La Posta “concilia” e rimborsa i disguidi subìti dai clienti. Un servizio utile ma ancora poco conosciuto quello che Poste Italiane mette a disposizione grazie alla collaborazione con 18 Associazioni dei Consumatori. In Emilia Romagna nel corso del 2009 sono stati esaminate le domande e sono stati risarciti 44 clienti che avevano utilizzato i servizi postali.
La Conciliazione è una procedura extragiudiziale gratuita che ha come obiettivo quello di ristabilire la fiducia tra Poste Italiane ed il cliente che ha subìto un disservizio.
Si può ricorrere alla procedura di Conciliazione per controversie fino a 500 euro che riguardano Posta Celere, Posta Assicurata, Posta Raccomandata, Telegramma, Fax, Pacco ordinario, paccocelere 1 e paccocelere 3.
Il modulo per la domanda di conciliazione è disponibile e può essere presentato gratuitamente in tutti gli uffici postali della regione e presso le sedi locali delle Associazioni dei Consumatori. E’ inoltre scaricabile direttamente dal sito internet di Poste Italiane.