Confapi pmi Modena e Collegio Imprenditori Edili di Confapi pmi Modena organizzano l’incontro informativo: “Le principali novità introdotte con l’istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)” che si terrà domani – venerdì 12 febbraio 2010 – alle ore 9.00 presso l’Auditorium di Confapi pmi Modena, in Via P.P. Pasolini, 15.
Gli imprenditori associati assisteranno alle comunicazioni tecniche che approfondiranno i temi più “caldi” del nuovo sistema, quali i riferimenti normativi e i principali punti di incertezza e di vuoto normativo; l’operatività del sistema e i soggetti coinvolti; i flussi operativi e le attrezzature necessarie.
Le comunicazioni saranno tenute da Marco Antonio Imbesi – Responsabile Area Servizi Tecnici Confapi pmi Modena; Raffaele Cavallini – Edilsicurezza Collegio Imprenditori Edili Confapi pmi Modena; Sauro Sacchetti – Servizio Rifiuti e bonifica siti – Regione Emilia-Romagna.
L’innovativo sistema per la gestione dei rifiuti, denominato SISTRI, ha l’obiettivo di semplificare procedure e adempimenti, gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso, con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità. La novità è che da un sistema cartaceo, imperniato sui tre documenti costituiti dal Formulario di identificazione dei rifiuti, Registro di carico e scarico, Modello unico di dichiarazione ambientale (Mud), si passa a soluzioni tecnologiche avanzate, in grado di gestire in modo innovativo e più efficiente, e in tempo reale, il processo che comprende tutta la procedura di gestione dei rifiuti.