L’attenzione di Filippi, vicepresidente del Pdl nel parlamentino regionale, per la montagna è universalmente nota. Un impegno costante a favore di territori, come il consigliere non si stanca mai di ricordare, assai penalizzati.
Anche questa volta il lavoro costante di Filippi ha dato i suoi frutti e, a seguito di un’interpellanza in cui sottolineava lo stato di “abbandono” delle strade montane, con le difficoltà ed i pericoli che i cittadini devono quotidianamente affrontare, la Regione ha stanziato 398.995,00 euro.
Nella risposta dell’Assessore competente si legge infatti che “A seguito dell’interpellanza in oggetto […] La Delibera di finanziamento alla viabilità comunale in territorio montano, che assegnava alla provincia di Reggio Emilia fondi per € 398.995,00, è stata approvata in data 26/10/2009 con n. 1630 ed i riparti risultano in fase di assegnazione, da parte della Provincia, ai Comuni che ne hanno fatto richiesta. Per quanto attiene i finanziamenti per il ripristino della rete viaria provinciale di interesse regionale, a seguito di eventi calamitosi, è stato assegnato alla Provincia di Reggio Emilia l’importo di € 392.000,00 con Delibera n. 1656 del 2/11/2009. Importo destinato alle strade in territorio montano SP9, SP513R”.
La Provincia, nelle prossime settimane farà un incontro con i Comuni per valutare la situazione e stabilire la ripartizione dei suddetti fondi.