Venerdì 12 febbraio, dalle 9.00 alle 17.00, si terrà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Centro Servizi della Facoltà di Medicina – via del Pozzo 71) un corso regionale sulle “Sindromi parkinsoniane”. L’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Università e dell’Azienda USL di Modena, è promossa da un gruppo di neurologi della nostra regione, tra i quali il dottor Franco Valzania e il prof. Paolo Nichelli del Dipartimento Integrato di Neuroscienze dell’Ospedale di Baggiovara e il dottor Mario Baratti dell’Ospedale Carpi. Il corso si svolgerà successivamente in altre due sedi, il 26 febbraio a Ferrara e il 19 marzo a Fidenza.
L’iniziativa – rivolta a neurologi, psichiatri, geriatri, internisti e neuropsicologi – ha l’obiettivo di approfondire le tante malattie simili al Parkinson, caratterizzate da un coinvolgimento, oltre che delle funzioni motorie, della sfera cognitiva, psichiatrica e neurovegetativa. Si tratta di malattie molto difficili da diagnosticare e curare e che nella nostra provincia trovano risposta presso il Centro disturbi del movimento della Clinica Neurologica dell’Ospedale di Baggiovara. Attualmente il Centro segue circa 1.000 pazienti affetti da questo tipo di patologia.
All’iniziativa parteciperanno esperti provenienti da tutt’Italia e la prof.ssa Irene Litvan di Louisville (USA), ricercatrice di fama mondiale nel campo dei disturbi del movimento.