Una gara etica. Questa è l’incredibile evoluzione che ha caratterizzato l’iniziativa lanciata per la prima volta da Caterpillar nel febbraio 2004 a favore del risparmio energetico.
Venerdì 12 febbraio dunque, in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, anche il comune di Poviglio – nel suo piccolo – contribuirà al “silenzio energetico”. A partire dalle 18.00 infatti, in piazza Umberto I, sotto i portici e in tutte le vie all’interno delle circonvallazioni Manzoni, Romana, Alighieri, i punti luce funzioneranno in modo alternato a regime ridotto del cinquanta percento. Completamente azzerata invece, l’illuminazione del Centro Culturale di via Parma a partire dalle ore 18.00.
La Campagna di sensibilizzazione passa anche attraverso l’adozione del decalogo proposto da Caterpillar come atto di indirizzo per le prossime e future deliberazioni in materia di sensibilizzazione individuale e collettiva da parte dall’Amministrazione.
“M’illumino di meno fa parte di una serie di iniziative che il Comune di Poviglio sta mettendo in campo sul tema della cultura ambientale – afferma il sindaco Giammaria Manghi -. L’energia è un bene prezioso di cui tutti devono avere cura. Spetta alle istituzioni – continua il Sindaco – dare il buon esempio e promuovere occasioni e testimonianze di comportamenti virtuosi”.