Prendere atto che a Modena sia possibile organizzare un mercatino illegale con vendita di ogni genere di consumo, in pieno centro, e quasi indisturbati, è sconfortante. Com’è possibile ce lo racconta il comandante della Polizia Municipale: queste persone sono organizzate, e pronte alla fuga se sentono odore di agenti, anche se in borghese.
Eppure tutto questo prosegue: lo testimoniano le foto sulla stampa, le dichiarazioni dei cittadini. A questa situazione di illegalità costante fanno da contorno i bivacchi. Non è questione di italiani o stranieri: ma di legalità o illegalità. Mentre ci sono i commercianti di piazza XX settembre che attendono di lavorare secondo le regole, c’è chi delle stesse non ha alcun rispetto.
Tutti sanno che c’è , nessuno riesce a far nulla per evitare che si vendano oggetti illegali, in modo anch’esso illegale. Forse, nonostante l’impegno delle forze dell’ordine, di tutte le forze dell’ordine, non c’è la volontà della politica di risolvere la questione? Si sopporta, e si fa finta di non vedere. E’ più comodo.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)