venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Luca Tamassia è il nuovo Direttore Generale del Comune di Sassuolo





Luca Tamassia è il nuovo Direttore Generale del Comune di Sassuolo

Luca Tamassia, dal primo febbraio, è il nuovo Direttore Generale del Comune di Sassuolo. Nato a Modena il 5 agosto 1955, è già stato dipendente dell’Amministrazione comunale di Sassuolo per otto anni.

A seguito di concorso pubblico viene assunto a Sassuolo il 3 ottobre 1988 con iscrizione alla 8^ qualifica funzionale nella posizione di “Responsabile Servizio Organizzazione e Personale” e, in seguito, alla 1^ qualifica funzionale dirigenziale in posizione di “Dirigente Settore Gestione ed Organizzazione Risorse”, qualifica ricoperta dal dicembre 1993 al maggio 1996.

Laureato con 110 e lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena, ottiene il Diploma di Perfezionamento post lauream in “Applicazione Forense”, di durata biennale, presso l’Università degli Studi di Modena e il Diploma di Specializzazione post lauream in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione Pubblica”, di durata triennale, presso l’Università degli Studi di Bologna.

Consegue titoli ed attestati vari in materie inerenti alla gestione del personale ed all’organizzazione della Pubblica Amministrazione (Organizzazione Pubblica, Gestione del Personale, Informatica).

E’ in possesso dell’attestato di Formazione Professionale in qualità di “Formatore Professionale Esperto” conseguito presso l’I.S.F.O.D. di Modena e dell’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Bologna.

Dopo l’esperienza sassolese viene assunto dal Comune di Ascoli Piceno prima come “Vicesegretario Generale” poi, dal 1 Ottobre 1996, come Direttore Generale.

Dirigente dell’Ufficio Funzionale a diretto supporto della Direzione Generale della Regione Emilia Romagna fino al 31 dicembre 1996, diviene Direttore Operativo del Comune di Rimini dal 1 febbraio 1997 e rimarrà in carica fino al 30 giugno 1998.

Direttore dell’area Organizzazione e Risorse Umane del Comune di Riccione dal 1 luglio 1998 al 31 luglio 2000, dal 1° agosto di quell’anno diviene Direttore Generale del Comune di Bagno a Ripoli (Firenze).

E’ stato, in seguito, Dirigente Area Risorse Umane del Comune di Falconara (AN), di Cattolica, dell’Unione dei Comuni delle Terre Verdiane (PR) e del Comune di Cento (FE).

Dal 1 luglio 2007 a tutto il 2008 è Amministratore Delegato della “CMV Servizi srl”, la società multi servizi partecipata da diversi comuni dell’area ferrarese.

Nutrito anche il curriculum relativo all’attività didattica.

E’ professore incaricato di “Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino, svolge attività di docenza per diversi PASS gestiti dal FORMEZ e dalla Lega delle Autonomie Locali, tra cui: Comune di Ragusa e pubbliche amministrazioni locali ricomprese nell’ambito territoriale della Piana di Gioia Tauro. Svolge attività di docenza per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, con riguardo ad interventi formativi inerenti al personale Dirigente ed ai Segretari Comunali e Provinciali condotti a livello nazionale;

per il FORMEZ (centro di Formazione e Studi) operante a livello nazionale e partecipato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; per il CISEL (Centro Interdisciplinare di Studi per gli Enti Locali), con sede a Rimini (Gruppo Maggioli).

E’ condirettore del corso di perfezionamento post lauream in “Gestione del sistema delle risorse negli enti locali” presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Scienze della Formazione.

Svolge, inoltre, attività di docenza per corsi di formazione organizzati dal C.E.I.S., presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in materia di ordinamento degli enti locali, gestione delle risorse umane ed organizzazione pubblica e per corsi di formazione organizzati dalla S.P.I.S.A., Scuola di Specializzazione presso l’Università di Bologna, in materia di ordinamento degli enti locali, gestione delle risorse umane ed organizzazione pubblica.

Consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale Coordinatore incaricato di seguire il laboratorio dell’area sud-ovest (regioni Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata) nell’ambito del Progetto Finalizzato “Ripensare il Lavoro Pubblico”, responsabile nazionale del progetto GRUP di gestione delle risorse umane ed organizzazione pubblica per la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica, è stato consulente della Lega Nazionale delle Autonomie Locali per le problematiche relative alla Gestione del Personale ed all’Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e, dal 1999, è stato Responsabile Nazionale della Lega delle Autonomie Locali per le predette tematiche.

Attualmente svolge diverse consulenze presso Regioni (Umbria, Sardegna, Puglia, Emilia Romagna), Province, Comuni, II.PP.AA.BB., Aziende Speciali, Consorzi, per gli aspetti attinenti alle questioni del personale, dell’organizzazione pubblica e della gestione dei servizi, quale Esperto nelle materie organizzative e di gestione delle risorse umane e quale Presidente o Componente di diversi organismi di controllo e di supporto strategico.
















Ultime notizie