Siglato questa mattina il contratto per realizzare il primo tratto della pista ciclabile di Casaralta (tratto di proprietà comunale), 800 metri di ciclabile al Quartiere Navile che riqualificheranno la zona e renderanno migliore la vita dei cittadini mettendo in sicurezza la mobilità su due ruote.
Si tratta di una pista ciclabile e un parco lineare di collegamento che ricuce il nuovo comparto abitativo della zona Fiera con il comparto storico di Casaralta-Ferrarese. Questo è il primo tratto che verrà realizzatopartendo da via Sebastiano Serlio, al confine dell’area militare ex CasermaSani. Il tratto da via Matteotti a via Sebastiano Serlio verrà realizzato dalla Provincia e il tratto dalla Caserma Sani alla zona Dozza verrà realizzato con l’attuazione dei piani particolareggiati ex Caserma Sani ed ex Officine Casaralta. All’interno dell’opera di riqualificazione saranno realizzati spazi verdi e l’impianto di illuminazione che garantisce anche una maggiore sicurezza nella zona prima sprovvista di illuminazione pubblica essendo in un ambito ferroviario. I lavori inizieranno ai primi di marzo e dureranno circa nove mesi.
“Siamo molto soddisfatti per aver mantenuto questa promessa. Ai bolognesi avevamo detto che avremmo dotato l’area di Casaralta di un efficace sistema di piste ciclabili e così è stato”, spiega Claudio Mazzanti, presidente del Quartiere Navile che va anche all’attacco del centrodestra, reo, a detta di Mazzanti, “di aver detto bugie in campagna elettorale, visto che sostenevano che il progetto della pista ciclabile non sarebbe mai stato fatto: come si vede così non è stato e questa amministrazione, dal Quartiere al Comune, ha fatto il suo dovere”.
Soddisfatta per la firma del contratto anche Simonetta Saliera, assessore al Traffico, che ricorda come “questo è un atto concreto che dimostra che le amministrazioni di centrosinistra credano fortemente nel potenziamento della mobilità ciclabile e nella messa in sicurezza dei percorsi utilizzati dai ciclisti oltre che alla ricucitura urbana della nuova zona abitativa della zona Fiera con l’insediamento storico di Casaralta”.
Scheda tecnica:
Il tratto di pista ciclabile Casaralta ha un importo di 230.000 euro (Iva e compensi tecnici esclusi). I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Sorbolo di Parma che ha presentato una proposta con un ribasso del 24,9 % rispetto alla base d’asta iniziale.
Il progetto di pista ciclabile Casaralta è all’interno di un’unica gara d’appalto che comprende anche la Pista ciclabile intermedia Ovest (Ospedale Maggiore-Parco Velodromo) e la pista riguardante via Corelli.
Il totale delle opere ha un importo di 611.000 euro (Iva e spese tecniche escluse).
L’impresa aggiudicatrice di tutte e tre gli interventi è la ditta Sorbolo di Parma con il ribasso d’asta sopra riportato.