sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseOspedale Mirandola, Leoni (PdL) denuncia ricovero ‘tragicomico’





Ospedale Mirandola, Leoni (PdL) denuncia ricovero ‘tragicomico’

“Un uomo di 86 anni ed una donna di 94, sconosciuti tra loro, con gravi problemi fisici, obbligati a stare giorno e notte a dormire fianco a fianco nella stessa stanza, nel reparto di ortopedia anziché in medicina, dove avrebbero dovuto essere ricoverati, e perlopiù in uno spazio che doveva essere utilizzato solo in caso di emergenza”.

Il caso, avvenuto martedì scorso all’ospedale di Mirandola, in provincia di Modena, e denunciato dal Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni, da sempre in prima linea per difendere le strutture sanitarie della ‘bassa’, è ora al centro di una interrogazione rivolta all’Assessore regionale alla sanità, Giovanni Bissoni.

“Gli effetti disastrosi del taglio dei posti letto all’ospedale di Mirandola, da sempre negati dall’Ausl e dalla Regione anche in risposta alle mie numerose interrogazioni regionali, sono sempre più gravi. Episodi come quello segnalato ne sono la triste conferma. Roba da non credere. Nemmeno ad Haiti si arriva a tanto. Siamo solidali con due anziani pazienti che hanno dovuto subire un tale trattamento e al personale medico ed infermieristico obbligato a subire e gestire sempre più spesso situazioni al limite, provocate dai tagli alla spesa imposti da Errani e compagni. Se l’Ausl e la Regione non freneranno la serie di tagli che ogni anno fanno perdere pezzi e posti letto all’ospedale di Mirandola così come ad altri ospedali della provincia, casi come quello denunciato potrebbero diventare la regola. Negli ultimi 5 anni i tagli a Mirandola sono stati continui. In ortopedia i posti letti sono dimezzati, in chiururgia sono stati tagliati di oltre il 20% mentre è calato il numero degli interventi. Il tutto a fronte di un aumento dei pazienti. Tagli indiscriminati ai posti letto e riduzione delle prestazioni. Queste sono le parole d’ordine che animano la cosiddetta programmazione sanitaria modenese. Il nostro obiettivo, alle elezioni regionali, è mandare a casa Errani e Bissoni, artefici di questo disastro”.

















Ultime notizie