E’ stata appena completata la nuova piazza dell’Ospedale di Mirandola. L’intervento fa parte del complesso e articolato investimento in atto all’interno della struttura ospedaliera, per un importo complessivo di dieci milioni di euro. A questa cifra si aggiungeranno altri cinque milioni di euro destinati alla realizzazione del nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia, con annesse sale travaglio, e dei nuovi Comparti operatori dell’ospedale con i quali verrà ampliata la dotazione di sale operatorie.
La nuova piazza non è solo un elemento architettonico, teso a favorire l’umanizzazione dell’assistenza favorendo la socializzazione tra pazienti e i loro visitatori, ma è un elemento sostanziale del nuovo sistema dei percorsi dell’ospedale che sta sempre più concretamente prendendo corpo. In particolare, la nuova piazza permetterà il collegamento del padiglione Scarlini, sede della maggior parte delle funzioni ospedaliere di degenza, con il padiglione lato sud, il cosiddetto corpo 02, ripristinando nel contempo i precedenti ingressi: quello sul lato ovest dove sono allocati gli ambulatori pneumologici, la sala riunioni, il poliambulatorio; quello sul lato nord dove si trovano i servizi di accettazione prelievi esterni, i poliambulatori e la centrale di sterilizzazione ed, infine, quello sul lato est occupato dalla dialisi e dalla medicina riabilitativa.
A beneficiare da subito dell’innovazione logistica introdotta saranno gli operatori, i cui percorsi orizzontali sono destinati a migliorare sensibilmente. Per la fine del mese di febbraio, terminati i collaudi in atto, la consegna del nuovo ascensore e del corridoio di collegamento al primo piano consentiranno gli spostamenti verticali ed orizzontali tra reparti e tra i diversi padiglioni dell’intero complesso ospedaliero, chiudendo una prima fase di investimenti e garantendo l’unitarietà delle funzioni ospedaliere, con innegabili vantaggi sia in termini di fruizione dell’intero complesso dei servizi che di qualità dell’assistenza erogata.