Dopo lo sciopero di lunedì scorso, proseguono questa settimana le azioni di lotta dei lavoratori e delle lavoratrici alla Ar.Be Grafiche di Modena per protestare contro la rottura delle trattative sulla gestione degli ammortizzatori sociali.
Ieri, mercoledì 3 febbraio sciopero di 2 ore con adesione totale dei lavoratori e partecipazione al presidio (in foto) della metà degli addetti (42 su 90), sia operai che impiegati.
Si preannuncia la stessa adesione anche allo sciopero di domani, venerdì 5 febbraio, di 4 ore (le ultime di ogni turno). A differenza delle precedenti azioni di lotta non è previsto il presidio.
Sono sospesi ogni forma di straordinario, flessibilità o recuperi.
Vista l’intransigenza mostrata sinora dalla proprietà, nonostante le dichiarazioni a mezzo stampa di voler tener aperto il dialogo, Sindacati e Rsu sono intenzionati, se non verranno concreti segnali di apertura, a proseguire le azioni di lotta.
Slc/Cgil e Fistel/Cisl insieme ai lavoratori chiedono all’azienda di proseguire nella gestione della crisi con gli strumenti stabiliti nei precedenti accordi, ovvero la rotazione della Cig tra i lavoratori, la maturazione dei ratei di ferie e 13^ mensilità, e il riconoscimento del premio di risultato per il 2010 in base agli obiettivi raggiunti.
(Slc/Cgil – Fistel/Cisl – Rsu Ar.Be Grafiche Modena)