sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaContinuano le esperienze di giovani reggiani nei paesi dell’Unione Europea





Continuano le esperienze di giovani reggiani nei paesi dell’Unione Europea

Continuano le esperienze di volontariato europeo promosse dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con il centro Europe Direct – Carrefour europeo Reggio Emilia, per fornire ai giovani reggiani l’opportunità di trascorrere un periodo all’estero e di conoscere un paese europeo diverso dal proprio, imparare una lingua, confrontarsi con i coetanei di altri paesi.

Tra febbraio e marzo partiranno infatti alla volta di Polonia e Ungheria due giovani reggiane, Chiara Mastrolorito di 20 anni e Federica Granati di 26 anni che trascorreranno un periodo di sei mesi rispettivamente a Danzica e a Debrecen (Ungheria). Dalla Turchia sono invece appena rientrati Andrea Ganapini e Paolo Rondinini che, l’uno a Smirne, l’altro a Ankara, hanno operato in progetti di volontariato di ambito culturale e interculturale.

“Con questo progetto i giovani reggiani dimostrano di volersi mettere in gioco e di voler raccogliere la sfida del volontariato in altri paesi europei – ha detto oggi l’assessore comunale all’Educazione Iuna Sassi – Esperienze come quella del Servizio volontario europeo vanno incoraggiate sia in entrata sia uscita, ovvero sia ospitando giovani stranieri che consentendo ai nostri ragazzi di conoscere altre realtà e di confrontarsi con giovani stranieri”.

“Meno conosciuto dei progetti Erasmus e Leonardo, il Servizio volontario europeo offre ai giovani reggiani importanti esperienze formative – ha detto Andrea Poluzzi di Europe Direct – Carrefour europeo Reggio Emilia – Esperienze che raccolgono l’interesse dei nostri ragazzi. Nell’ultimo bando per due posti disponibili abbiamo ricevuto 25 domande”.

Il Servizio Volontario Europeo, parte del programma Gioventù in azione 2007-2013, è promosso dall’Unione europea e permette a un giovane dai 18 ai 30 anni, di svolgere attività di volontariato strutturate, fino a dodici mesi, in un paese europeo diverso da quello d’appartenenza. Dal 2008 al 2011, il Comune di Reggio Emilia è accreditato presso la stessa Commissione europea quale ente d’invio nell’ambito del Servizio Volontario Europeo: per questo motivo è in grado di offrire ai giovani del territorio l’opportunità di realizzare un’esperienza di volontariato all’estero a costo zero. La partecipazione al progetto è infatti gratuita e i candidati selezionati potranno usufruire di fondi che coprono, oltre alla formazione pre-partenza, le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio all’estero, l’assicurazione, la formazione linguistica all’arrivo, il servizio di tutoring, la mobilità locale e un pocket money per le spese extra. Le attività di volontariato non sono comunque retribuite.

Info: Informagiovani del Comune di Reggio Emilia (via Farini 2/1) – Portale Giovani e Centro Europe Direct – Carrefour Europeo Emilia (via Emilia San Pietro 22)  Europe Direct.
















Ultime notizie