Rispondendo questa mattina ad una domanda del consigliere Daniele Carella, il vicesindaco Claudio Merighi ha affermato quanto segue:
“A seguito delle dimissioni del Sindaco, presentate in Consiglio nella seduta del 28 gennaio 2010,il funzionamento dell’Amministrazione segue modalità e tempi come sottodescritto.
Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell’Interno, nomina un Commissario straordinario che assume le attribuzioni di Sindaco,Giunta e Consiglio che contestualmente cessano le loro funzioni. Da quel momento decadono anche Presidenti e Consigli di Quartiere.
Durante il periodo di scioglimento, il Commissario, che unisce in sé tutti i poteri degli Organi del Comune, esercita le attribuzioni conferitegli conil decreto che lo ha nominato: amministra cioè il Comune fino all’elezione del nuovo Consiglio Comunale e del nuovo Sindaco.
Per il periodo di gestione del Commissario servizi, uffici, sportelli e, in generale, attività e prestazioni svolte dall’Amministrazione attraverso le strutture tecniche e il personale addetto alle diverse funzioni non avranno ripercussioni: continueranno infatti normalmente secondo le modalità, gli orari e le procedure consuete.
I cittadini bolognesi continueranno ad essere informati attraverso gli sportelli e i canali usuali, quali portale del Comune, call center, comunicati stampa, ecc. anche riguardo alle date significative che ci separono dalle elezioni”.