Proseguono domani, martedì 26 gennaio, le iniziative organizzata da Comune e Provincia in occasione della Giornata della memoria, che ogni anno – il 27 gennaio – ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.
Alle 17, nella Sala di rappresentanza del Palazzo comunale, sarà presentato il volume di Claudio Silingardi Alle spalle della linea gotica. Storie luoghi musei di guerra e Resistenza in Emilia-Romagna”. Dopo i saluti del sindaco di Modena Giorgio Pighi, dell’assessore all’Istruzione, politiche giovanili, cultura e sport della Provincia Elena Malaguti e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, interverranno Stéphanie Boissard del Memoriale dei bambini ebrei sterminati e Paolo Pezzino, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa. Presiede Giuliano Albarani, presidente dell’Istituto storico di Modena.
Alle 18.30, nella sala teatro delle scuole elementari Rodari di via Magenta, nella Circoscrizione Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso, Drama Teatri e l’Associazione culturale fotografica propongono “Non giocavamo come gli altri bambini…fotografie, musiche, letture per non dimenticare”.
Alle 21, infine, il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di corso Canalgrande propone il Concerto della memoria e del dialogo “Spira mirabilis” di Béla Bartok (ingresso intero 6 euro, ridotto 3 euro, informazioni al numero 331 1065994). Si tratta di una coproduzione della Fondazione Teatro Comunale di Modena e Associazione Amici della Musica di Modena.
Salmi e letture in Sinagoga
Con la lettura di salmi e preghiere in ricordo dei deportati, si concludono mercoledì 27 gennaio alle 18 nella Sinagoga di Modena, in piazza Mazzini, le iniziative organizzate da Comune e Provincia per celebrare la Giornata della memoria, che ogni anno, proprio il 27 gennaio, ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.
Letture e salmi saranno guidati dal Rabbino capo della Comunità, Beniamino Goldstein. Seguiranno letture di ragazzi delle scuole superiori di Modena e la testimonianza di Marta Affricano. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Villa Emma, il Comune e la Provincia.
L’appuntamento in sinagoga concluderà una giornata di incontri. Dalle 9.30 alle 13, nell’Aula magna della Facoltà di Lettere e filosofia sarà proiettato il film “Concorrenza sleale” di Ettore Scola e, dopo i saluti del sindaco di Modena Giorgio Pighi e degli assessori provinciale e comunale all’Istruzione, Elena Malaguti e Adriana Querzè, seguirà una relazione di Alfonso Botti, docente di Storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema “Chiesa, ebrei e antisemitismo”. E’ inoltre previsto l’intervento di Sandra Eckert, presidente della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia. Coordina lo storico Andra Panaccione. L’iniziativa è promossa dall’Università e dall’Istituto storico di Modena. Alle 15, nella sede della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34, è inoltre in programma una seduta straordinaria del Consiglio provinciale.