Domani, martedì 26 gennaio, alle ore 20.30 Giorgio Albertazzi sul palcoscenico del Teatro Ariosto omaggerà la figura della Grancontessa leggendo le due drammaturgie vincitrici del concorso “Matilde di Canossa – medioevo contemporaneo” di Pietro Dattola e Stefano Massini.
Il maestro, come ha affermato in alcune interviste uscite in questi giorni, si dice entusiasta del progetto, considerato, per la sua tipologia, un unicum in Italia, prevedendo la collaborazione alla stesura definitiva delle drammaturgie tra gli autori vincitori e il maestro stesso: “… è un’operazione molto interessante perchè si ritorna alle grandi drammaturgie del passato. E’ successo quello che accade quando il regista dio un film partecipa alla sceneggiatura e dà suggerimenti”.
Si ricorda al pubblico che sono ancora disponibili presso la Biglietteria del Teatro Valli a Reggio Emilia i biglietti della serata al costo di Euro 10 (intero) e Euro 5 (studenti e possessori di Carta Giovani). I biglietti si possono acquistare direttamente presso la Biglietteria tutti i giorni dalle ore 16 alle 19 oppure prenotando telefonicamente dalle ore 10 alle 13 al numero 0522/458854 e ritirandoli la sera stessa dello spettacolo (dalle ore 19.30).
La serata di martedì 26 gennaio non si propone come un appuntamento isolato ma si inscrive all’interno delle molteplici e trasversali iniziative che da alcuni anni la Provincia di Reggio Emilia sta promuovendo sul territorio per valorizzare al meglio la figura di Matilde di Canossa attraverso un contesto di riferimento che coinvolge il territorio montano, la cultura, il turismo, la storia e l’intera provincia stessa.
Il progetto “Matilde di Canossa – medioevo contemporaneo” vede la stretta collaborazione tra la Provincia di Reggio Emilia, la Corte Ospitale di Rubiera e la casa editrice romana minimum fax. All’inizio dello scorso anno la Provincia stessa incaricò il centro teatrale di Rubiera per ideare un progetto culturale con l’obiettivo di valorizzare la figura della Grancontessa. La Corte Ospitale, a partire dalle proprie peculiarità di centro di produzione teatrale attento ai nuovi linguaggi espressivi e della scena, si unì alla casa editrice minimum fax, proponendo la realizzazione di un concorso di nuove drammaturgie, allo scopo di convogliare l’attenzione degli autori contemporanei italiani sul territorio reggiano e di riuscire ad esportare la figura di Matilde di Canossa all’attenzione nazionale. Per la sua competenza in merito e per la indiscussa qualità di lavoro fu designato il Maestro Giorgio Albertazzi a rivestire i panni di presidente della giuria, insieme a lui importanti membri della giuria: Marco Cassini, Daniele di Gennaro, Rodolfo di Giammarco, Leo Muscato, Marco Plini, Luca Scarlini e Marica Stocchi.
Ai partecipanti venne affidato il tema, Matilde di Canossa, richiedendo l’elaborazione di un’idea del progetto di massima che doveva contenere, oltre alla sinossi, una breve esemplificazione dello stile di scrittura adottato. Al concorso presero parte 78 autori con 44 testi.
Tra questi la commissione selezionò i due testi reputati migliori, “I capitoli del sangue” di Pietro Dattola e “Gregòrrio” di Stefano Massini, scelti anche per la contemporaneità della proposta e per la particolarità della scrittura. A metà novembre scorso Albertazzi ha incontrato i due autori per fornire loro alcune indicazioni di scrittura.
Entrambi i testi verranno pubblicati integralmente in un volume curato da minimum fax che uscirà nella primavera del 2010. Nell’appendice del volume, verranno pubblicate le sinossi e le brevi biografie di altri 8 autori, le cui proposte, per diverse ragioni, sono state giudicate di particolare interesse dalla commissione.
Per informazioni: La Corte Ospitale, Via Fontana 2 a Rubiera, Tel. 0522 621133 – Fax 0522 262343.