domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFelina: documentario su don Artemio Zanni





Felina: documentario su don Artemio Zanni

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa alle iniziative di celebrazione per il ventennale della morte di Don Artemio Zanni, con la proiezione in anteprima del documentario “Il prete con la macchina da presa. Don Zanni e il cinema di Casa Nostra”.

Oggi, domenica 24 gennaio 2010 alle ore 15.00 a Felina (RE) al Centro Parco Tegge verrà presentato al pubblico il documentario nato dalla collaborazione tra Relabtv – Laboratorio di produzione audiovisiva del Dipartimento di scienze sociali cognitive e quantitative dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia che rievoca la storia di Don Zanni e della comunità “Casa Nostra” da lui fondata sugli Appennini reggiani nel Dopoguerra.

Attraverso le interviste a chi conobbe il sacerdote e il montaggio di straordinari documenti filmici – entrati a far parte del vasto materiale a disposizione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, recuperati e digitalizzati nell’ambito del progetto universitario Osservatorio Reggio Emilia, sostenuto dalla Fondazione Manodori e dal CCPL-Gruppo Industriale Cooperativo – ci viene restituita l’immagine di un prete estremamente moderno che intravide nel cinema amatoriale uno strumento di autorappresentazione e occasione per il coinvolgimento, individuale e di gruppo, all’interno di una comunità che era una vera e propria famiglia allargata.

“I film amatoriali di Don Artemio Zanni – hanno dichiarato il prof. Andrea Ginzburg e il dott.Paolo Simoni rispettivamente Responsabile e coordinatore scientifico di Osservatorio Reggio Emilia dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – possiedono la caratteristica più unica che rara di ritrarre una comunità, quella della Parrocchia di Felina, nel corso del tempo. Al centro <Casa nostra>, il luogo di accoglienza per orfani e bambini disagiati che il sacerdote fondò subito dopo la guerra, al tempo dei grandi conflitti politici della Guerra Fredda, e gestì nei decenni successivi, con il coinvolgimento degli abitanti del luogo. La vulcanica personalità di don Zanni ha segnato la storia e l’identità di Felina, ma si sta perdendo la memoria su un personaggio rappresentativo di un’Italia scomparsa, periferica e poco raccontata”.

La ricchezza dei materiali dell’archivio del sacerdote reggiano, che raccoglie oltre ai film 16mm, 8mm e super8, fotografie, documenti, diari, memorie scritte, ha imposto la necessità di pensare ad iniziative specifiche di studio e valorizzazione, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Il documentario nasce come primo passo nella realizzazione di tale percorso.

Le interviste sono state dirette dal regista Giuseppe Baresi, il montaggio e la post produzione sono curati per Relabtv da Ilaria Ferretti, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni.

Per informazioni: Osservatorio Reggio Emilia.

Don Artemio Zanni. Nato nel 1914, dal 1942 al 1945 è cappellano militare; dopo l’8 settembre 1943, pur potendo rientrare a casa, segue volontariamente nella prigionia in Germania i suoi 5.000 soldati del presidio interforze di Pola. Nel dicembre del 1945 gli viene affidata la parrocchia di Felina, dove rimane per tutto il resto della sua vita. A Felina fonda “Casa nostra”. Nel 1969 decide di fare un viaggio in India dove si impegna per costruire un ospedale per lebbrosi, il Vimala Dermatological Centre. Muore il 23 gennaio 1990.

















Ultime notizie