domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAppennino Reale: percorsi e sentieri della neve tra Cusna e San Pellegrino...





Appennino Reale: percorsi e sentieri della neve tra Cusna e San Pellegrino in Alpe

A partire da domenica 24 gennaio aprono i percorsi per sci escursionismo e sci di fondo tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Regionale del Frignano, nelle alte valli del Dolo, Dragone ed Ozola. “Appennino Reale”, il più grande comprensorio dell’Appennino italiano per la pratica dello sci nordico e delle discipline legate alla neve e alla natura che collega le province di Reggio Emilia, Modena e Lucca.Il progetto “Appennino Reale” è stato avviato nel 2007 con l’iniziativa promossa dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, dal Parco Regionale del Frignano, dalla Comunità montana della Garfagnana e dai Comuni di Frassinoro (Mo) e Villa Minozzo (RE). “Appennino Reale, percorsi tra Cusna e Cimone. Il percorso principale collega il Centro Fondo di Pianvallese (Febbio di Villa Monozzo, RE) al Centro Fondo Boscoreale (Piandellagotti di Frassinoro, MO) e attraverso luoghi di grande bellezza come L’Abetina Reale, le faggete di Boscoreale sulle pendici del Monte Prado e del Monte Giovarello ed è lungo circa 20 km. Il Percorso principale si raggiunge anche da Civago (RE) e da Casone di Profecchia (LU). Tutti i percorsi utilizzano piste forestali e sentieri innevati e collegano, attraverso gli itinerari più interessanti dal punto di vista naturalistico i paesi più alti delle tre provincie, Casone di Profecchia, San Pellegrino in Alpe, Piandellagotti, Civago, Febbio.

Il comprensorio Appennino Reale offre un innevamento molto prolungato, con caratteristiche idonee per altitudine, essendo posto a quote superiori ai 1400 metri sul livello del mare, ed esposizione. Le strade forestali esistenti, gestite con servizio di battitura della neve, consentono di fruire, senza alcun intervento strutturale, di percorsi innevati utilizzabili con diverse tecniche dalla maggior parte degli amanti della montagna in inverno. La battitura dei percorsi è stata realizzata in questi giorni dagli operatori del Parco Nazionale e dai maestri di Boscoreale.

Il comprensorio ha come punti di eccellenza il Centro Fondo di Boscoreale e il Centro Neve Natura di Pianvallese che, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale, è a disposizione di tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla pratica di attività sportive sostenibili attraverso l’apprendimento dei primi rudimenti della neve, dello sci di fondo, dello sci escursionismo, escursionismo con le ciaspole e nordic walking. Il Centro è raggiungibile dalla loc. Rescadore con i propri automezzi. Oltre ad un anello omologato per lo sci di fondo, battuto meccanicamente, sono disponibili spogliatoi riscaldati, servizi igienici, un locale ad uso sciolinatura, il noleggio di attrezzature sportive nonché la presenza di maestri per la pratica dello sci di fondo e istruttori di nordic walking qualificati ed abilitati che accompagneranno i clienti non solo alla scoperta delle pratiche sportive sostenibili ma anche alla scoperta della natura dei Parchi.

“Appennino Reale” ha come obiettivo quello di promuovere un nuovo modello di sviluppo turistico sostenibile per il territorio. “Il turismo in genere, e quello invernale in particolare, sta profondamente cambiando – sottolinea Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano – La domanda di turismo invernale più moderna è rivolta alla ricerca di nuove forme di attività sportive, meno massificanti, più attente a godere dell’ambiente naturale che spesso in Appennino d’inverno è di incommensurabile bellezza. Abbiamo deciso di investire in questo progetto perché crediamo che la pratica sportiva e l’escursionismo invernale siano il modo migliore per conoscere le numerose bellezze paesaggistiche naturalistiche e faunistiche del nostro territorio”.

















Ultime notizie