mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoliera, approvato in Consiglio il Bilancio 2010





Soliera, approvato in Consiglio il Bilancio 2010

Nella serata di martedì 19 gennaio, il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato il Bilancio di previsione 2010 e quello pluriennale per il triennio 2010-2012. È un bilancio che complessivamente, sommando entrate e uscite, supera di poco i 26 milioni di euro, riuscendo a mantenere inalterata la spesa per la fitta rete dei servizi alla persona e alla famiglia, pur in un contesto di difficoltà a reperire risorse, e lasciando sostanzialmente invariate le tariffe.

Il documento di programmazione economica-finanziaria è stato approvato con il voto compatto della maggioranza. Contrari i gruppi dell’opposizione, anche se sono emerse alcune convergenze significative sulle mozioni e ancor di più sui cinque emendamenti presentati da esponenti di maggioranza e minoranza, tutti approvati all’unanimità.

Il disavanzo fra la previsione di spesa corrente e per rimborso prestiti e le entrate correnti ammonta a 550.000 euro, coperto per 250.000 euro grazie ad un avanzo di amministrazione, dovuto ad una gestione accorta negli anni passati, e per i restanti 300.000 con una quota del 44% degli oneri di urbanizzazione.

Appare significativa la previsione di spesa per gli investimenti che ammonta a 3.063.000 euro, con un aumento del 28% rispetto al 2009. Così va segnalata una sensibile riduzione della spesa per oneri finanziari e interessi passivi, che scendono del 9% rispetto allo scorso anno. Invariata anche la quota destinata alle agevolazioni per le imprese.

Per quanto riguarda infine le tariffe: restano invariati i servizi educativi scolastici, di concerto con Unione delle Terre d’argine, così come sono confermate le quote per l’assistenza domiciliare agli anziani (compresa la consegna pasti a domicilio e il centro di assistenza diurna), con un minimo adeguamento della retta giornaliera della Casa Protetta che passa da 46,75 a 47,50 euro. Relativamente all’igiene ambientale e alla raccolta rifiuti, le tariffe subiscono un adeguamento medio molto contenuto dell’1,30%, confermandosi le più basse della provincia di Modena.

“Si tratta di un bilancio importante e impegnativo – ha spiegato il sindaco Giuseppe Schena – che deve far fronte ad una crisi senza precedenti, confermando il livello dei servizi, guardando in particolare alle famiglie in difficoltà e alle imprese del territorio. Com’è noto, tutti gli indicatori portano a prevedere che il 2010 sarà un anno molto difficile, soprattutto per la crisi occupazionale. Peraltro l’amministrazione locale ha assunto per tempo provvedimenti di natura straordinaria, legati al progetto Prometeo-Soliera Anticrisi, con misure e opportunità a sostegno delle famiglie in difficoltà economica. Purtroppo in questo contesto”, ha proseguito Schena, “il Governo centrale conferma solo parzialmente le compensazioni promesse per l’ICI tolta ai Comuni e continua a imporre il Patto di Stabilità anche ai Comuni virtuosi come Soliera”.

Alla seduta hanno partecipato anche i presidenti dei nuovi Consigli di Frazione e di Quartiere, due dei quali, Roberto Benatti in rappresentanza di Limidi e Roberto Drusiani per Appalto di Soliera, hanno preso la parola.

Approvato anche il primo budget di previsione 2010 della neonata Fondazione Campori che gestirà i servizi culturali.
















Ultime notizie