Prendono il via domani sera – venerdì 22 gennaio – le iniziative dedicate alla “Giornata della Memoria” nella nostra città, con l’appuntamento serale, in sala Biasin, alle ore 20.30, via Rocca, dove a cura della Fondazione Villa Emma e dell’ANPI sassolese, avrà luogo la interessantissima Conferenza con proiezione filmato “Tutti salvi” che racconta la nota vicenda dei ragazzi ebrei di Villa Emma (Nonantola 1942-1943) che scamparono, grazie all’aiuto di coraggiosi cittadini e del sacerdote della cittadina, alla deportazione.
Una Vicenda che vide pure la partecipazione agli eventi, del Sassolese dottor Giuseppe Moreali, a cui poi fu riconosciuto dal Governo Israeliano, il merito e il riconoscimento nel celebre giardino dei giusti.
La Conferenza è a cura del Prof. Fausto Ciuffi della Fondazione “Villa Emma”. Ingresso Libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Il 27 Gennaio del 1945 i primi soldati dell’Armata sovietica entrarono nel campo di concentramento e sterminio Nazista di Auschwitz, in Polonia, aprendo e abbattendo i cancelli ai quali,come bianchi fantasmi sopravvissuti o morenti, erano aggrappati i prigionieri scampati ad un orrore con cui da lì a poco si sarebbe misurata l’incredulità del mondo intero… La “Giornata della Memoria” celebra anche quest’anno, la Sessantacinquesima ricorrenza di quell’avvenimento per non dimenticare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali promulgate in Italia, gli italiani che subirono la deportazione, la prigionia, la morte, nonché tutti coloro che si opposero, rischiando la propria vita, al progetto aberrante dello sterminio e che salvarono i perseguitati…