In occasione delle celebrazioni del decimo anniversario del Giorno della Memoria, istituito con legge della Repubblica italiana per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali emanate nel 1938 e la persecuzione degli ebrei italiani per mano del fascismo, l’assessorato alla Cultura promuove un calendario d’iniziative per le scuole e per il pubblico adulto.
Il 27 gennaio nel Teatro della Rocca, alle ore 10.30 per le scuole, alle ore 20.00 per tutti, i 44 ragazzi che hanno aderito ai laboratori teatrali della Scuola secondaria di primo grado di Novellara mettono in scena “La nostra strada e Anne Frank” uno spettacolo che parla del desiderio di libertà, che si incrocia con il bisogno di vivere di tutti i giovani. La rappresentazione è composta da due narrazioni, che si intrecciano ripetutamente una sul passato (in dialetto) e una sul presente. Tutto, dalle scene alla sceneggiature, dalle musiche ai costumi sono stati realizzati grazie alle idee di questi ragazzi.
Il 28 gennaio sempre in Teatro alle ore 9.00 Bruno Segre, storico e direttore della rivista Keshet, dialogherà con i ragazzi dell’Istituto Don Zefirino Iodi, l’incontro prosegue con la proiezione alle ore 10.00 del film di Dennis Gansel “L’onda”. Replica del film alle ore 21.00 ad ingresso gratutito per tutti. Alle ore 17.30 nella restaurata Sala del Fico il gruppo di lettura “La Spezieria” della Pro Loco reciterà alcuni brani del breve romanzo epistolare “Destinatario sconosciuto” di Kathrine Kressmann Taylor.
La rassegna si conclude venerdì 29 gennaio alle ore 20.30 in Sala del Consiglio con la tavola rotonda tra don Emanuele Benatti – direttore diocesano della Cooperativa missionaria tra le Chiese, Adil El Marouakhi – responsabile Centro Interculturale Mondoinsieme, Gianluca Gozzi – volontario Cooperazione internazionale e Bruno Segre – storico.
Come sempre per queste speciali iniziative la Biblioteca “G.Malagoli” esporrà libri a tema dal 26 al 30 gennaio.