Il Circolo Culturale Nuraghe di Fiorano Modenese invita i soci a rinnovare la tessera che costa 16 euro per il 2010. Sono iscritti al Circolo persone legate alla Sardegna non solo per anagrafe o provenienza, ma anche per verso una regione che è culturalmente un continente.
Intanto domenica 24 gennaio 2010, alle ore 13, si svolge una “favata: fae e lardu”, un piatto tipico a base di fave, lardo (o pezzi del maiale come ossi, piedini, testa, cotenna), verdure e pane.
Sabato 13 febbraio, alle ore 20.30, è in programma la Festa di carnevale, con musica, balli, frappe e spumante; per partecipare la quota è di 12 euro. Si raccolgono infine le iscrizioni per il corso di ballo. Info: e-mail, oopure 348.04.56.138.
Il Circolo Culturale Nuraghe compie quest’anno trent’anni. E’ stato infatti costituito nel 1980 e dal 1982 ha sede a Villa Cuoghi. Nell’anno 1984 si tiene la 1° Settimana Sarda; nell’occasione si ha la presenza delle istitu¬zioni della Regione Sardegna e Regione Emilia Romagna impegnate in dibattiti sull’economia sull’emigrazione e sulle prospettive di sviluppo della Regione Sardegna.
Nell’anno 1985 si ha l’inaugurazione della sede con la presenza del Presidente della Regione Sardegna on. Mario Melis e della Regione Emilia Romagna on. Lanfranco Turci.
Nell’anno 1988 il Circolo è artefice del gemel¬laggio fra il Comune di Fiorano Modenese ed i Comuni sardi di Ozieri, Ittireddu Burgos e Bul¬tei. Nell’anno successivo si concretizza anche il gemellaggio fra i Comuni sardi sopracitati ed il Comune di Maranello.
Nel 1990, in occasione del primo decennale, viene organizzato il convegno “Genti in movimento”.
Nell’anno 1996 viene celebrata la 2° Settimana Sarda a Fiorano. Al castello di Spezzano vengo¬no presentate mostre, prodotti tipici sardi e si tengono conferenze con ospiti d’eccezione fra cui quella del Presidente del Consiglio Romano Prodi e della Presidente della Camera dei De¬putati Irene Pivetti.
Dal 2000 al 2001 con una serie di iniziative si ricordano i 20 anni di fondazione del Circolo. Per l’occasione al castello di Spezzano si è tenuta l’importante mostra “ Argyrophleps Nesos, l’isola dalle vene d’argento” che ha riunito im¬portanti reperti provenienti dai principali musei dell’isola. La mostra si realizza con la collabo¬razione delle soprintende archeologiche della Sardegna.
Negli ultimi sono state realizzate importanti mostre fra cui: “Le pietre sonore” e “Le Terre¬cotte” di Pinuccio Sciola, tenutesi rispettivamen¬te al Castello di Spezzano e al Palazzo Astoria di Fiorano; La Mostra di Pittura di Tonino Fenu tenutasi alla Madonna del Corso a Maranello ed ultima nel 2009 la mostra “Fiorano e Dintorni” mostra collettiva dei pittori fioranesi.
Le principali iniziative che il Nuraghe svolge durante l’anno sono mostre, convegni, incontri e dibattiti sulla cultura sarda. Tradizionale è diventata “La giornata della poe¬sia”, che costituisce momento di incontro fra lingue e tradizioni diverse.