“L’operato della Guardia di Finanza ha consentito di colpire situazioni di lavoro irregolare che danneggiano in primo luogo chi opera onestamente e cerca di mantenere competitiva la propria attività, puntando sulla qualità e l’innovazione”.
Con queste parole Mario Bugani, presidente di Fiepet Confesercenti Modena plaude all’operazione condotta dalle Fiamme Gialle nei giorni scorsi che ha permesso di portare alla luce casi gravi di lavoro sommerso. “E’ importante – ricorda Bugani – contrastare queste situazioni ed intervenire attraverso la diffusione di una cultura della legalità”.
L’impiego di personale non in regola, le violazioni in materia fiscale, l’utilizzo di prodotti scadenti, sono tutti fatti gravi da contrastare in modo energico e costante perché se da un lato violano i diritti dei lavoratori introducono dall’altro, gravi rischi per la salute dei consumatori oltre che elementi di turbativa nelle regole della libera concorrenza. “La repressione però non può essere la sola soluzione al problema – sottolinea Bugani – Nel sottolineare l’importanza di queste operazioni, portate avanti con grande impegno da parte delle forze dell’ordine, è altrettanto utile promuovere la cultura della legalità. In proposito ricordo una positiva esperienza attualmente in corso promossa dalla Circoscrizione 2 in collaborazione con Confesercenti Modena: si tratta di un corso rivolto a gestori di pubblici esercizi, i cui titolari sempre più spesso sono stranieri, che consente di far conoscere al meglio le regole esistenti nell’ambito del commercio, valorizzare il sistema normativo vigente e fornire utili strumenti a beneficio sia delle attività commerciali che dell’intera comunità”.