giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaProsegue la mobilitazione dei sindacati del personale giudiziario: assemblea e convegno a...





Prosegue la mobilitazione dei sindacati del personale giudiziario: assemblea e convegno a Bologna

Prosegue la mobilitazione dei sindacati a tutela dei diritti dei lavoratori per una giustizia efficace nella difesa della legalità e dei diritti di cittadinanza che avrà un importante momento con lo sciopero unitario nazionale proclamato per il 5 febbraio 2010.

Contro la politica dei tagli alle risorse, contro la pratica degli accordi separati, per una riqualificazione reale delle professionalità e della qualità del servizio, le organizzazioni sindacali reg.li FP CGIL, UIL PA, FLP, RdB dell’Emilia Romagna scendono in campo venerdi 22 gennaio 2010 con due iniziative a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto integrativo del personale giudiziario e per un serio progetto di riforma della giustizia che assicuri la modernizzazione, l’efficacia e la funzionalità del sistema.

Le iniziative saranno così articolate :

– ore 12.00 in Corte d’Appello di Bologna – p.zza dei Tribunali, aula Bachelet – si terrà un’assemblea con il personale degli uffici giudiziari di Bologna e delegazioni degli uffici giudiziari del Distretto per rappresentare le ragioni dello sciopero indetto unitariamente a livello nazionale per l’intera giornata del 5 febbraio 2010 ;

– ore 15.00, sempre in Corte d’Appello – aula Bachelet –, si svolgerà un convegno pubblico, promosso dalle scriventi insieme alle associazioni e rappresentanze distrettuali dell’ A.N.M. (Associazione Nazionale Magistrati), O.U.A. (Organismo Unitario dell’Avvocatura), Associazione Dirigenti Giustizia, sul tema “Sindacato, operatori del diritto, rappresentanti delle istituzioni a confronto per un patto per la giustizia e per i cittadini – un contributo per affrontare in modo unitario le criticità sul piano distrettuale, avanzare proposte e individuare possibili rimedi”.

I lavori saranno introdotti dai saluti del Presidente della Corte d’Appello, Dr. Giuliano Lucentini. Interverranno il Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Sen. Filippo Berselli, il Sen. Luigi Li Gotti componente della Commissione Giustizia del Senato, il Dr. Pier Giorgio Morosini , componente della giunta naz.le dell’Associazione Naz.le Magistrati. All’iniziativa parteciperà la Regione Emilia Romagna rappresentata dal Direttore Generale degli Affari Istituzionali e legislativi Dr. Filomena Terzini.

Saranno inoltre presenti l’U.R.C.O.F.E.R. (organismo unitario di rappresentanza dei Consigli dell’Ordine Forensi dell’Emilia Romagna) nella persona del Presidente Avv. Lucio Strazziari, i dirigenti nazionali delle organizzazioni sindacali promotrici, dell’Associazione Dirigenti Giustizia, oltre ai rappresentanti distrettuali dell’A.N.M. e dell’O.U.A.
















Ultime notizie