Verrà trasmesso, infatti, domani giovedì 21 gennaio indicativamente dalle ore 9,15 in poi su Rai 3, il programma in cui si parla di tematiche di polizia. Gli ospiti, oltre il Presidente Nazionale di ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia) Luciano Mattarelli, anche il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli ed il Sindaco di Follonica (GR) Eleonora Baldi.
Presenti in rappresentanza delle Forze di Polizia Locale d’Italia : una delegazione del Corpo di Rimini Composta dal Comandante Colonnello Talenti Vasco, dal Capitano Silvana Paci (V.Pres.Naz.ANVU) e dal Brigadiere Francesco Fimiano (Pres.Prov.Le ANVU di Rimini) ; una dlegazione del Corpo di Vetralla (Viterbo) composta dal Capitano Ivo Aquilani Comandante del Corpo, dal Brigadiere Leggio Vento Emanuela e dall’Appuntato Smera Stefano; una delegazione del Corpo di Soriano del Cimino (VT) composta dal Capitano Errico Del Gaudio Comandante del Corpo, dal Vice Brigadiere Marco Nori e dall’Agente Scelto Santini Odoardo e da una delegazione della Polizia Provinciale di Viterbo composta dal Tenente Fiorucci Marco Comandante del Reparto Polizia Stradale, dal Maresciallo Moscini Alessandro e dall’Agente Intoppa Maurizio.
I Sindaci hanno rimarcato le necessità operative in virtù del mutato ruolo dell’Agente di Polizia Locale che da semplice Vigile Urbano è stato trasformato dalle nuove norme in un vero e proprio Agente di Polizia. Il Sindaco Baldi ha rimarcato le necessità di un Comune come Follonica che vede nei periodi estivi quintuplicata la popolazione. Per Il Sindaco Baldi è necessario che la Polizia Locale operi sul territorio di più Comuni (ipotizzava un ideale servizio di polizia Associato tra Piombino, Follonica, Scarlino e Gavorrano) e che gli organici della Polizia Municipale siano scorporati dall’organico dei dipendenti Comunali. Inoltre ha parlato della positiva esperienza di aver delegato alcune attività come il controllo all’uscita delle scuole ai pensionati ed il controllo delle multe alla sosta ad altri soggetti (Ausliari) diversi dagli Agenti.
Il Sindaco di Sassuolo nel ribadire quanto detto dal Sindaco Baldi, ha portato la testimonianza dell’esperienza positiva nel suo comprensorio del Corpo di Unico Poliza su più ambiti territoriali . Ha parlato anche delle nuove funzioni di Polizia Locale a seguito delle mutate esigenze sociali ( cosa evidenziata anche dal Sindaco Baldi) che vedono attività di prevenzione e repressione che spazia a 360 gradi, con interventi in tutela dell’ambiente, del consumatore, delle violazioni stradali , della microcriminalità con arresti in flagranza di reato. In aggiunta le funzioni di pubblica sicurezza per la tutela dei pubblici trattenimenti delle attività commerciali e quelle di tutela dell’ordine pubblico in concorso con le Polizie di Stato.
(immagine: la delegazione nella sede Rai)