Continua l’azione di Confcooperative Modena per agevolare i rapporti tra cooperative e banche. L’organizzazione di Palazzo Europa ha firmato oggi con Cariparma un protocollo che stabilisce condizioni agevolate per alcuni tipi di finanziamento necessari alle cooperative agricole e alle aziende associate.
In particolare le misure riguardano i conti correnti agricoltura, i prestiti di conduzione, il medioprestito agrario, i mutui ipotecari per miglioramento aziendale/acquisto fondo, altri finanziamenti (come Piano regionale sviluppo rurale 2007/2013, agricoltura multifunzionale, viticoltura, acquisto macchinari agricoli, imprenditoria giovanile e femminile), il conto anticipo merci su prodotti conferiti, l’anticipo contributi annuale e pluriennale, il consolidamento passività ipotecario e chirografario. L’accordo prevede la possibilità di ottenere finanziamenti anche per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
«Di fronte alla crisi che ha colpito l’agricoltura, Confcooperative Modena continua a promuovere opportunità concrete per agevolare le cooperative e le imprese agricole loro socie – afferma il direttore di Confcooperative Modena, Cristian Golinelli – Occorre, infatti, migliorare l’accesso al credito delle imprese agricole per permettere loro di guardare al futuro con fiducia. Quello firmato con Cariparma è un accordo che auspichiamo si riveli utile per ripristinare una pronta liquidità erosa da questa difficile congiuntura; inoltre rappresenta un ulteriore servizio reso alle nostre cooperative per continuare a supportare il valore dell’impresa cooperativa».
«Cariparma conferma con questo intervento la grande attenzione verso i temi della ripresa e dello sviluppo dei settori produttivi, con particolare riferimento al comparto agricolo, espressione primaria del nostro territorio – aggiunge Carlo Giuseppe Guardalben, responsabile Emilia di Cariparma – Mi piace ricordare che l’anno scorso, in piena crisi economica, Cariparma è stato tra i primi istituti di credito italiani a intensificare la collaborazione con tutte le associazioni di categoria del territorio al fine di assicurare alle imprese associate adeguati flussi finanziari».
Il protocollo vale per tutte le 17 filiali Cariparma presenti a Modena e provincia; per informazioni contattare Confcooperative Modena o le filiali Cariparma.