“Negli ultimi anni si è assistito ad una esplosione di interesse per il RealTimeVideo a causa dello sviluppo di nuovi dispositivi digitali e della cultura del “laptop”. Ora più che mai i concerti e più in generale gli spettacoli sono supportati da videoproiezioni. L’attuale esplorazione di nuove strade per la realizzazione di performance video dal vivo e l’utilizzo di software di nuova generazione hanno dato vita ad un nuovo linguaggio che attira artisti che intendono mixare diverse discipline: design, architettura, danza, immagine.
Il termine Live Cinema cerca di definire una produzione artistica audiovisiva creata in tempo reale. Ci troviamo in un eccitante fase di ricerca di nuovi linguaggi audiovisivi rafforzata dalle nuove tecnologie e dalla creazione di esperienze alternative nel campo del cinema e della videoarte.”
A parlare è Mia Makela in arte Solu. Di origine finlandese ma berlinese di adozione, Solu si può considerare una delle principali figure di riferimento della nuova scena di videomaker internazionale. Solu ed altri ospiti comporranno il cast di VJ che sabato 23 gennaio sarà protagonista allo Spazio Gerra. Live Cinema è il titolo dell’appuntamento che dalle ore 18.00 alle ore 24.00 vedrà protagonista questo collettivo di video artisti impegnati nella rielaborazione di materiale cinematografico.
Ogni VJ, accompagnato da differenti manipolatori di suoni, avrà a disposizione trenta minuti da dedicare a un regista, a un attore o a uno specifico filone cinematografico. Solu dedicherà la propria performance al cinema di Pedro Almodovar riproponendo in diretta un lavoro già protagonista alla notte bianca di Madrid. La commedia all’italiana sarà rivisitata dal collettivo milanese Lab 9, mentre le illusioni cinematografiche di inizio novecento di Georges Melies saranno remixate dal gruppo di lavoro Tipo 00 che raggruppa VJ e DJ di differente nazionalità. Per l’occasione, lo studio di comunicazione Frame Dealer proporrà una rivisitazione del neorealismo firmato da Cesare Zavattini e Vittorio De Sica. La coppia milanese formata da Rino Stefano Tagliafierro e TXR propone il cinema di David Lynch, mentre l’attivissimo duo Fat Cat & Plus Ensure ripercorrera’ la stagione del B-movies poliziesco Italiano. Special Guest della giornata sarà l’Olandese Olga Mink che presenterà i suoi lavori Trespassing e Sans Soleil all’interno della Black Box del Gerra.
Live Cinema è una proposta che intende puntare l’obiettivo sui nuovi linguaggi della comunicazione finalizzarti alla rivisitazione dei classici della cinematografia. La tecnologia permette oggi di elaborare le immagini filmate con le stesse modalità con le quali un DJ riesce a operare sul suono. Così come nella musica, anche nel cinema è ora possibile parlare di “cover version” e “remix” di materiale esistente. Da questa sorta di rivoluzione digitale sta generando un vero e proprio movimento artistico che questo appuntamento ha intenzione di proporre alla città. Sabato 23 gennaio, l’evento comincerà alle ore 18 e, una performance dopo l’altra, arriverà fino alle ore 24.
***
Domenica 24 dalle 17 alle 19, sempre allo Spazio Gerra, Mia Makela (SOLU) terrà un workshop-conferenza dal titolo Realtime Naratives Remix Culture and Live Cinema.
Si rinnova l’appuntamento con la videoproiezione alla Spazio Gerra. Sabato 23 gennaio (ore 18 – 24 Piazza XXV Aprile) saranno a Reggio Emilia alcune figure di spicco del panorama internazionale:
Mia Makela (SOLU) – Canciones para Pedro – Almódovar Remix
Tipo 00” – George Méliès
LAB 9 – Commedia all’Italiana
Fat Cat – Italian ’70 B Movies
Frame Dealer – Neorealismo Zavattini
Rino Stefano Tagliaferro + TXR – David Lynch
Olga Mink – Expanded Cinema