mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroGB Ricambi di Nonantola, ancora sciopero per il contratto aziendale





GB Ricambi di Nonantola, ancora sciopero per il contratto aziendale

Nuovo sciopero di un’ora stamattina alla GB Ricambi di Nonantola proclamato dalla Fiom/Cgil e dalla Rsu contro l’intransigenza dell’azienda a non riconoscere il premio aziendale per l’anno 2009. Tutti i lavoratori erano fuori davanti ai cancelli e hanno bloccato per oltre un’ora, dalle 7.30 alle 8.45, il traffico sulla statale Ravarino-Bomporto per distribuire volantini ad automobilisti e cittadini, e sensibilizzare sulle ragioni dello sciopero, ricevendo attestati di solidarietà da molti passanti.

Viste le difficoltà di mercato, Fiom e Rsu avevano dato disponibilità lo scorso autunno, all’inizio della trattativa, a sospendere il rinnovo dell’integrativo aziendale 2009-2012 a patto che venisse garantito il salario aziendale per il 2009. Faticosamente si era raggiunta una mediazione sul Premio di risultato intorno ai 500 euro, nonostante negli anni precedenti fosse sempre stato garantito un premio di risultato non inferiore a 700 euro.

A novembre Fiom e Rsu avevano perciò deciso di sospendere le agitazioni, in attesa del nuovo incontro dopo la pausa natalizia. Ma la sorpresa è stata amara e inaspettata, poiché la direzione aziendale – spiega Fiom/Cgil – è venuta al tavolo il 13 gennaio dichiarando di non essere disponibile ad erogare alcun premio di risultato.

La Fiom/Cgil rivendica perciò il diritto al premio di risultato di 700 euro e annuncia nuove e più forti mobilitazioni per i prossimi giorni se non vi saranno novità positive.

(Fiom/Cgil Modena)

















Ultime notizie