Lunedì 18 gennaio, alle ore 16, riapre i battenti lo Spazio Giovani di via Nenni 55, a Soliera. Il giorno successivo, martedì 19 gennaio, sempre alle ore 16, scatterà la riapertura dello Spazio Giovani di Limidi, in via Papotti 18. Entrambi i contenitori si presentano, dopo la pausa natalizia, rinnovati negli arredi, nelle attrezzature e nella programmazione delle attività, da gennaio sotto la gestione della neonata Fondazione partecipata Campori.
Nel 2009 gli Spazi Giovani hanno fatto registrare un aumento significativo della frequenza, riuscendo ad incrociare il 50% dei ragazzi adolescenti che vivono nel territorio solierese, con una media giornaliera di 45-50 ragazzi. La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 14 e i 18 anni; il 79% dei giovani frequentatori sono italiani a fronte di un 21% di nazionalità straniera.
Mentre proseguono le attività gratuite avviate in autunno (fra queste l’Open Space, il laboratorio di Danza Hip Hop, il laboratorio sulla “Digital Music”, senza dimenticare il servizio prestiti cd e dvd) vanno segnalate alcune novità: anzitutto la presentazione martedì 26 gennaio, alle ore 20,30, della prima puntata del progetto “Soliera Radio Attiva”, un programma radiofonico che vede impegnati i ragazzi dello Spazio Giovani di Soliera, con il coordinamento tecnico di dj Palla.
Da ricordare inoltre che martedì 19 gennaio, alle 20,30, in via Nenni è in programma un Disco Party, mentre sabato 23 e giovedì 28 gennaio l’appuntamento, sia a Limidi che a Soliera, è con il gioco di ruolo “La locanda del puledro impennato”.
“Rafforziamo i servizi e rilanciamo le attività di promozione dell’agio”, sottolinea l’assessore alle politiche giovanili Livio Gucciardo. “Considerati tra i più efficaci centri di aggregazione della Provincia, gli Spazi Giovani di Soliera e Limidi, grazie alla Fondazione Campori che si occuperà anche di politiche giovanili, potranno da adesso crescere ulteriormente e consolidarsi”.
Per informazioni: 059.568586 – 858529 – e-mail.