domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, alla Rotonda centro prelievi con accesso diretto





Modena, alla Rotonda centro prelievi con accesso diretto

«Il nuovo centro prelievi all’interno del centro commerciale la Rotonda di Modena rappresenta una soluzione innovativa, molto più funzionale rispetto alla collocazione precedente in via del Pozzo con tempi di attesa inferiori, maggiore confort per gli utenti, facilità di parcheggio ma soprattutto, per la prima volta, per accedere alla struttura basta la richiesta del medico, senza impegnativa e senza appuntamento».

E’ il giudizio espresso da Mario Galli, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Modena, nel corso del Consiglio provinciale rispondendo ad una interpellanza di Luca Ghelfi (Pdl) sui vantaggi per gli utenti del nuova struttura («ora completamente decontestualizzata» ha affermato Ghelfi) e sulla «prassi scelta per la nuova collocazione».

Galli ha risposto che i centri prelievi sono strutture collocate in sedi diverse dal laboratorio di analisi e non debbono essere necessariamente all’interno di una struttura sanitaria. «Questa soluzione – ha aggiunto – oltre a garantire una maggiore qualità del servizio rispetto alla situazione di via del Pozzo, assicura tutti i requisiti di sicurezza essendo sempre presente una unità medica pronta a intervenire. Ho visitato io stesso la struttura e sentito anche diversi utenti i quali si sono tutti dichiarato ampiamente soddisfatti del servizio», mentre sulla scelta della collocazione Galli ha chiarito che «la Rotonda è stato l’unico centro commerciale tra quelli interpellati in città ad aver offerto la propria disponibilità».

Ghelfi al termine del dibattito si è dichiarato «parzialmente soddisfatto delle risposte. E’ positivo per i cittadini l’acceso diretto senza appuntamento, ma restano alcune perplessità, perché forse si poteva trovare una soluzione migliore nella collocazione precedente».

Inaugurato il 23 novembre scorso, al centro prelievi si accede senza appuntamento (basta la “ricetta rossa” del medico) da via Casalegno 31/4 con ingresso indipendente sul lato della farmacia. Sono attivi cinque sportelli di accettazione e altrettante postazioni di prelievo. Il servizio, attualmente frequentato da circa 120 utenti al giorno, è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 6,45 alle ore 8,30. Tutte le informazioni sul sito dell’ Ausl di Modena.

















Ultime notizie