Giovedì 14 gennaio 2010, alle 21, presso l’Istituto Jacopo Barozzi, una serata tra letteratura, magia, fiaba e personaggi “usciti” dalle pagine del libro “Oltre l’Orizzonte. Racconti tra sogno e realtà” degli autori modenesi Daniela Ori, Gabriele Sorrentino e Manuela Fiorini.
Capita spesso di “immergersi “ nella lettura di un libro e di viaggiare con la fantasia tra le pagine di un romanzo o di un racconto che ci appassiona, vivendo le avventure dei protagonisti. Più difficile il contrario, cioè che i personaggi letterari prendano vita e dialoghino con il lettore. Difficile, ma non impossibile. Giovedì 14 gennaio 2010, alle 21, infatti, presso l’Istituto Tecnico Commerciale Jacopo Barozzi (in viale Monte Kosica 136, Modena), una nobildonna rinascimentale, un ventriloquo magico e l’anziano proprietario di un improbabile negozio saranno i protagonisti di “Oltre le lezioni….Oltre l’Orizzonte”, una serata di letteratura, musica, teatro ed un pizzico di magia.
Questi tre personaggi “fantastici” sono i protagonisti di alcuni dei racconti dell’antologia “Oltre l’orizzonte. Racconti tra sogno e realtà”, degli autori modenesi Daniela Ori, Gabriele Sorrentino e Manuela Fiorini, pubblicato dalla casa editrice milanese Montedit nel mese di settembre 2009 e giunto alla seconda ristampa nel dicembre del medesimo anno.
Il libro raccoglie dodici racconti differenti tra loro. Alcuni hanno tratti squisitamente “noir”, altri sono a sfondo storico, qualcuno si può genericamente definire horror, qualcun altro si fonda sull’arguzia e l’ironia; un altro, infine, può tranquillamente essere annoverato nel genere della “fantascienza”. Tutti i racconti però si muovono sul labile confine tra la dimensione reale e quella soprannaturale; dimensioni che, in un continuo gioco di specchi, si guardano, si fondono e si confondono. Queste distorsioni della realtà sono l’artificio narrativo, che ha permesso agli autori di affrontare temi diversissimi come l’amore, la diversità, il delirio di onnipotenza della scienza, il coraggio, la magia, il mito, il sogno.
Le serata, aperta a tutti e ad ingresso gratuito, è stata voluta dagli insegnanti del corso serale dell’Istituto Barozzi” e coordinata dalla professoressa Elisabetta Focillo, nell’ambito delle tradizionali iniziative culturali dell’Istituto, che hanno l’obiettivo di promuovere l’incontro tra gli studenti e personalità della cultura italiana.
I tre autori modenesi hanno deciso, così, di “rappresentare” in maniera originale la loro opera, con un intento didattico. Il tema conduttore, infatti, vuole sottolineare l’importanza dello studio, dell’impegno e del dovere, ma anche del “potere magico” della fantasia, del sogno, dell’immaginazione, che possono aiutare le persone a superare i momenti difficili della vita e a perseguire le proprie passioni ed aspirazioni.
Ad accompagnare gli autori che, letteralmente “vestiranno i panni” dei loro personaggi, l’attore Enrico Solmi, che leggerà alcuni brani tratti dal libro, il pianista Lucio Diegoli, che curerà l’accompagnamento musicale e la cantante Maria Costa.