domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia"Matilde di Canossa-Medioevo contemporaneo" all'Ariosto di Reggio il 26 gennaio





“Matilde di Canossa-Medioevo contemporaneo” all’Ariosto di Reggio il 26 gennaio

A partire da domani – martedì 12 gennaio 2010 – è possibile acquistare i biglietti per l’evento-spettacolo che si terrà martedì 26 gennaio alle ore 20.30 presso il Teatro Ariosto. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Valli.

In scena, protagonista unico, il Maestro Giorgio Albertazzi interpreta i due testi vincitori del concorso di nuove drammaturgie “Matilde di Canossa – medioevo contemporaneo” ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera, dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla casa editrice minimum fax, allo scopo di offrire un angolo di visuale nuovo sulla storia del nostro paese in un evento conclusivo del progetto che si presenta come un riuscito connubio tra storia e teatro, tra medioevo e contemporaneità, tra maestri e nuovi talenti.

Stefano Massini e Pietro Dattola i due vincitori del concorso. Massini, autore di I capitoli del sangue, racconta la storia di Matilde di Canossa rifacendosi al filo conduttore del sangue come protagonista che punteggia la vita della Grancontessa, dalla morte del padre alle crisi epilettiche di cui era vittima, dall’omicidio del primo marito Goffredo il Gobbo alle battaglie sanguinose che connotarono il suo regno, fino alla morte, intesa come fine dello scorrere del sangue.

Dattola invece racconta la vicenda di Matilde di Canossa attraverso lo sguardo di Gregòrrio, da oltre cinquantanni fedele servitore della Contessa. Nei tre giorni dell’umiliazione inflitta da Matilde e dal Papa Gregorio VII ai danni dell’Imperatore Enrico IV, Gregòrrio, in attesa di un ordine che gli faccia comprendere se l’Imperatore ha ricevuto o meno il perdono, riflette sui conflitti tra il potere del Papato e il potere dell’Impero, oscilla tra le ragioni dell’uno e dell’altro, per arrivare a concludere che nelle lotte sanguinose tra i potenti della terra, sono sempre i poveri e gli ultimi a rivestire la parte dei traditi: il sangue che scorre copioso è sempre e solo il loro.

Il maestro tra i maestri, vero mattatore del teatro italiano, Giorgio Albertazzi, presidente della giuria che ha valutato i testi pervenuti, interpreta queste due drammaturgie di due giovani, ma già affermati, autori italiani, in un proficuo scambio tra tradizione teatrale, storia e nuove scritture.

Il prezzo di biglietto è di 10 euro. Riduzioni a 5 euro per gli studenti delle scuole superiori e per gli studenti universitari e per i possessori della Carta Giovani.

Per l’acquisto dei biglietti: biglietteria del Teatro Valli Piazza Martiri VII Luglio, Reggio Emilia Tel. 0522 458811 – centralino a selezione passante – Tel. 0522 458854 prenotazioni telefoniche dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 – Numero verde 800 55 42 22.

















Ultime notizie