Dal 1 gennaio 2010 è cambiato il Concessionario per la gestione del servizio dell’imposta sulla pubblicità, delle pubbliche affissioni, delcanone di occupazione del suolo pubblico e della tassa rifiuti giornaliera. Al nuovo Concessionario – ABACO S.P.A (in R.T.I. con le mandanti: Engineering Tributi S.p.A. e Dogre S.r.L.), con sede legale in via F.lli Cervi n. 6, Padova – il Comune ha affidato, a seguito di gara pubblica, il servizio di cui sopra.
Chi è tenuto al pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (permanente, temporaneo o passi carrabili), della tassa giornaliera di smaltimento rifiuti, dell’imposta sulla pubblicità (permanente o temporanea), o chi voglia affiggere manifesti, dal 1 gennaio deve quindi rivolgersi ad Abaco S.p.A. che sostituisce Tributi Italia S.p.A. che ha gestito lo stesso servizio dal 2004 al 2009.
Il nuovo concessionario ABACO S. p.A. ha ottenuto da Tributi Italia S.p.A. di occupare temporaneamente gli uffici di Via Saffi 18; dai primi giorni di febbraio la sede del concesssionario verrà trasferita in Piazza Liber Paradisus (presso il palazzo degli Uffici Comunali).
Anche l’orario di apertura al pubblico dell’ufficio è per ora rimasto invariato (Lun.Ven. 8.30 – 13.00 – Sabato 8.30 – 12:00 – Martedì e Giovedì anche il pomeriggio 14:30 – 17:00). Tale orario sarà ampliato, a far data dal mese di Febbraio ed in coincidenza con il trasferimento nei nuovi locali, come di seguito indicato: lunedì – mercoledì – venerdì: 8.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30 martedì e giovedì: orario continuato dalle 8.30 alle 20.00 (Giornata del Cittadino) sabato: 8.30 – 12.30.
Il numero di telefono è 051-0826049, mentre il fax è 051-0822004 Gli indirizzi di posta elettronica sono i seguenti: info@concessionario-bologna.it – pubblicita@concessionario-bologna.it – cosap@concessionario-bologna.it. Il termine di pagamento per l’anno 2010 è già stato prorogato dal 31 gennaio al 30 aprile 2010 per consentire la sostituzione del concessionario. In ogni caso chi non ricevesse i bollettini di pagamento per l’anno 2010 entro metà aprile, si dovrà attivare autonomamente per il versamento in quanto il termine del 30 aprile è perentorio ed indipendente dalla ricezione del bollettino.
A tale riguardo, si evidenzia che le tariffe 2010 sono uguali a quelle del 2009, per cui, se non sono intervenute variazioni dovute a nuove fattispecie o ad accertamenti, gli importi da versare per l’anno 2010 devono essere effettuati sui seguenti conti correnti postali:
1. Per pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni conto corrente postale n° 1410173 intestato a “ABACO SPA CONCESSIONARIA COMUNE BOLOGNA IMPOSTA PUBBLICITA’”
2. Per canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche conto corrente postale n° 1411270 intestato a “ABACO SPA CONCESSIONARIA COMUNE DI BOLOGNA COSAP”
Si segnala infine che in questi giorni i cittadini di Bologna stanno ricevendo la notifica di atti di accertamento notificati dal vecchio Concessionario, Tributi Italia S.p.a. Detti atti potranno essere pagati con il bollettino allegato sui conti correnti postali intestati a Gestor Spa in quanto per il meccanismo delcash pooling, tali somme vengono riversate quotidianamente nelle casse comunali. Per ottenere informazioni o verifiche dell’atto ricevuto ci si potrà rivolgere agli sportelli del nuovo concessionario Abaco Spa ed ai numeri di telefono indicati nell’atto stesso.
In questi primi giorni di gestione, non avendo Abaco S.p.a. ancora avuto tutte le banche dati complete ed aggiornate, si prodigherà con tutto il proprio personale per fornire le necessarie informazioni e chiarimenti ai cittadini che ne facciano richiesta. Poiché il passaggio di consegne delle banche dati si deve completare entro il mese di gennaio, in caso di dubbi gli atti verranno sospesi fino a quando la posizione non sarà chiarita.