La Commissione Pari Opportunità dell’Unione Terre d’argine, in collaborazione con il Centro Documentazione Donna di Modena, presenta Statistiche e bilancio di genere, corso di formazione politica di genere rivolto a tutte le donne e agli uomini che lavorano nei quattro comuni che fanno parte dell’Unione, o che ricoprono un incarico politico in essi, nonché a tutte le persone interessate ad una partecipazione attiva nella società civile e nelle istituzioni.
“L’obiettivo del corso – spiega Sandra Cavazzuti, Presidente della Commissione – è quello di capire in che modo le decisioni politiche influenzano le condizioni di vita della popolazione femminile e maschile. Le politiche pubbliche, infatti, in apparenza eque rispetto al genere, influiscono in verità in maniera molto diversa sulla condizione economica e sociale dei due generi. Il corso fornirà gli strumenti per una lettura attenta alla differenza di genere dei documenti di programmazione economica delle politiche pubbliche”.
Il primo incontro del corso è in programma mercoledì 20 gennaio alle ore 20.30. Altri appuntamenti sono previsti il 3, 10 e 17 febbraio prossimo, sempre nella sala consiliare del Municipio di Carpi. L’iscrizione al corso è gratuita.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria della Commissione, tel. 059 649788, e-mail commissionepariopportunita@terredargine.it.