Sabato sera, 9 gennaio, riparte la Rassegna di Teatro Dialettale del Teatro di San Martino in Rio, suddivisa in sette appuntamenti. Sul palcoscenico della Sala Estense di via Roma 37 si esibisce questa volta la Compagnia reggiana del Teatro della Casca. Alle ore 21 va in scena “Léss che Strôs”, una commedia in dialetto reggiano scritta da Roberto Fantuzzi e suddivisa in due atti. Il biglietto d’ingresso costa 7 euro.
“Less che Stros” echeggia la grande commedia cinematografica “Indovina chi viene a cena”, interpretata nel ’67 da Spencer Tracy e Katherine Hepburn: senza voler emettere sentenze o dare giudizi, gli attori della Compagnia della Casca affrontano il problema dell’integrazione delle persone straniere ponendo lo sguardo su una tipica famiglia reggiana nella quale viene catapultato un genero di colore. Ne usciranno gag esilaranti a profusione e, forse, anche qualche momento di riflessione. La recitazione collettiva offre uno spettacolo fresco, dinamico e senza pause. Gli interpreti sono Sergio Ponzini, Lidia Casoni, Paola Crotti, Cinzia Agosti, Cristian Bonacini, Gabriele Soncini, Lorenza Baffioni, Roberto Fantuzzi.
La Compagnia dialettale del Teatro della Casca è nata ufficialmente il 23 gennaio del 1995 e sta dunque per festeggiare i quindici anni di attività.
La serata, terzo appuntamento della rassegna dialettale, è curata dal Circolo Arci Estense in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in Rio.
Il cartellone dialettale della Sala Estense proseguirà sabato 6 febbraio con “Pôvra nuêter” (Compagnia Arcobaleno di Fosdondo), sabato 6 marzo con “L’ereditèe dla Vècia” (Compagnia Amici di Mandrio), sabato 27 marzo con “Na Faméja Dal Dé D’Incóo” (Compagnia I + Tost… che Gnint) e sabato 10 aprile con “Na Scrâna scômda” (Compagnia di Fazzano di Correggio).