mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSpilamberto: ok alla nuova rotatoria sulla SP 623





Spilamberto: ok alla nuova rotatoria sulla SP 623

La nuova rotatoria a Spilamberto all’incrocio tra la strada provinciale 623 del passo Brasa, via Tacchini e via Bianca Rangoni sarà realizzata dalla Provincia di Modena e dal Comune di Spilamberto con un investimento complessivo di 230 mila euro, finanziato in parti uguali dai due enti.

La decisione è stata presa dal Consiglio provinciale che ha approvato la convenzione per la realizzazione dell’opera; hanno votato a favore la maggioranza (Pd, Idv), Lega nord e Udc, astenuto il Pdl.

«I lavori saranno realizzati nella prossima primavera – ha annunciato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – con l’obiettivo di mettere in sicurezza un incrocio pericoloso posto al centro del paese e molto trafficato. Dopo la realizzazione delle rotatorie con la provinciale 16 e in via Tacchini, si tratta di un ulteriore tassello per la rendere più scorrevole e sicuro il traffico sulla provinciale 623, asse strategico per la viabilità di tutta la zona tra Modena e Vignola».

In base alla convenzione, il Comune di Spilamberto, una volta terminati i lavori che saranno eseguiti dalla Provincia, si impegna a riorganizzare le fasi semaforiche nel vicino incrocio tra la sp 623, via Quartieri e viale Italia, al fine di migliorare ulteriormente la scorrevolezza in tutto il tratto. La Provincia si impegna a predisporre il progetto esecutivo, comprese le eventuali procedure di esproprio, ad affidare i lavori, la direzione e il collaudo dell’opera. Il Comune si occuperà di instaurare i contatti con le proprietà per la cessione bonaria delle aree.

Durante il dibattito in Consiglio, Luca Gozzoli (Pd) nell’esprimere «soddisfazione per un’opera che garantisce sicurezza e scorrevolezza a tutto il centro del paese» ha auspicato la realizzazione «dell’allargamento della Vignolese da Spilamberto a Modena, la nuova complanare da Modena a S.Donnino e la rotatoria sulla Gherbella». Soddisfazione per la decisione anche da Livio Degliesposti (Lega nord) e da Dante Mazzi (Pdl) che dopo aver sottolineato la «positiva collaborazione tra Provincia e Comune di Spilamberto per migliorare la sicurezza stradale» ha espresso alcune perplessità sui compiti assegnati ai due enti dalla convenzione in merito alle procedure di esproprio.

A Spilamberto la Provincia lo scorso anno ha realizzato una rotatoria tra la Vignolese e la strada provinciale 16, uno degli incroci più trafficati dell’area pedecollinare, e la nuova rotatoria all’incrocio tra la strada provinciale 16 (via Circonvallazione nord) e via Tacchini. A Spilamberto, inoltre, la Provincia sta studiando un progetto per eliminare tutti i semafori sulla provinciale 623, al fine di rendere più snelli i collegamenti sull’asse Vignola-Spilamberto-Modena, garantendo anche una maggiore sicurezza nel centro del paese.

Previsto anche un piano per l’ampliamento della sede stradale della Vignolese da Spilamberto fino a S.Donnino, attraverso il tombamento di un canale, una rotatoria all’incrocio con la via Gherbella (in fase di realizzazione), oltre a interventi su curve e intersezioni con le strade comunali.

















Ultime notizie