sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Amleto a Pranzo e a Cena' da sabato al Teatro delle Passioni...





‘Amleto a Pranzo e a Cena’ da sabato al Teatro delle Passioni di Modena

Torna in scena da sabato 9 gennaio Amleto a Pranzo e a Cena, divertente rivisitazione dell’Amleto shakespeariano curata e diretta da Oscar De Summa, spettacolo già premiato da un ottimo consenso di critica e di pubblico il cui successo non mancherà di ripetersi.

Oscar De Summa, attore di solida formazione teatrale, dopo aver affrontato numerosi testi shakespeariani come attore è qui ideatore, regista nonché interprete di questa insolita versione della tragedia shakesperiana. Progetto nato in origine per ‘Teatro Errante’ progetto promosso da Emilia Romagna Teatro volto a rilanciare la sfida di un teatro che fosse sia popolare e di qualità l’Amleto qui proposto da classico tra i classici viene riletto e messo in scena da De Summa in una versione di rara originalità.

Dato per acquisito nella memoria collettiva lo stereotipo di un uomo in calzamaglia nera con un teschio in mano, e la celeberrima frase ‘Essere o non essere’ De Summa propone un lavoro che riesce a parlare sia a chi solitamente non è abituato al frequentare il teatro ed il suo linguaggio ma anche ad un pubblico solitamente avvezzo a frequentare le platee teatrali. La scena è essenziale, un piazzato di luci ed una tastiera a bordo palco, suonata a turno dagli stessi attori. Proprio come accadeva nelle compagnie di commedia dell’arte, gli attori decidono sul luogo cosa mettere in scena. Sul palco insieme a De Summa, tre attori, ‘una piccola e sgangherata compagnia di attori’ come ironicamente la definisce lo stesso regista. Una bella sfida: uno spettacolo che ci fa scoprire quanto di Amleto abiti a tutt’oggi nel nostro quotidiano. Il sipario si alza e la compagnia, tra invidie e gelosie tenta di mettere in scena Amleto. Tra liti e complicità gli attori si scambiano consigli non propriamente disinteressati e lasciano venire a galla velenosi grovigli familiari.

Feriali ore 21, festivi ore 15.30. Lo spettacolo resterà in scena sino a domenica 24 gennaio. Informazioni e prenotazioni allo 0592136021, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13. Emilia Romagna Teatro.
















Ultime notizie