giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBefana Europea in piazza Maggiore a Bologna





Befana Europea in piazza Maggiore a Bologna

Oggi, mercoledì 6 gennaio 2010, alle ore 15 in piazza Maggiore si terrà la terza edizione della “Befana europea”. Per tutto il pomeriggio la curiosa vecchietta distribuirà doni e dolci prodotti della terra e regalerà una filastrocca europea per insegnare a rispettare gli altri.

 

“…con la sua vecchia sottana zitta zitta la befana vede tutte le città/ c’è esclusione, povertà,/ c’è mancanza di lavoro vuol portar felicità/ dove pace e fratellanza ve ne siano in abbondanza/ senza escludere nessuno/ in un mondo tutto vero solidale e più sincero/ ecco quila tua bandiera/ è l’Europa che si schiera/ per portar tutte le cose nella giusta dignità …”.

Il tema dell’anno europeo 2010 sarà, infatti, la lotta alla povertà, l’inclusione sociale, il rispetto per la natura; per sottolineare questo impegno la befana europea offrirà in dono piccole confezioni di miele, prodotto naturale per eccellenza grazie al lavoro delle api, “termometro” del benessere di ambiente ed agricoltura.

Ma la Befana più buona d’Europa quest’anno si propone di unire in un grande abbraccio tutti i bambini della nostra città, con un pensiero speciale per i bambini dei reparti di Pediatria del Sant’Orsola e del Maggiore, che riceveranno dai “Clown di Corsia” dell’associazione VIP (Viviamo In Positivo), il dono tradizionale della calza.

La manifestazione è organizzata dai servizi di informazione europea “Sportello Europe Direct” del Comune di Bologna e dal “Centro Europe Direct” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’associazione “Comitato Cittadini Indipendenti Europa dei Cittadini”.
















Ultime notizie