Viabilità, sia primaria sia secondaria, scorrevole, mezzi spargisale e spazzaneve in funzione. L’azione preventiva organizzata da Hera e dall’amministrazione comunale ha dato i suoi frutti: nonostante la forte nevicata che da metà mattina ha colpito la città, non ha arrecato danni sostanziali alla vita dei bolognesi.
La viabilità, sia sulle strade primarie, sia su quelle secondarie, è soddisfancente se non addirittura buona e anche nel momento più critico della nevicata, ovvero verso le 15,30, il traffico non ha subito rallentamenti o fatto segnalare disagi rilevanti.
Per tutto il pomeriggio 34 mezzi spargisale di Hera e 27 spazzaneve sono intervenuti per “salare” e ripulire le vie della città. L’attività di “salatura” preventiva proseguirà fino a domani mattina, mentre restano pronti ad entrare in azione i mezzi spazzaneve.
“Le strade sono state pulite prontamente e questo – spiega Carlo Di Palma, comandate del Corpo della Polizia Municipale – ha impedito problemi seri alla viabilità. Per gli stessi motivi e per il senso di responsabilità degli automobilisti non ci sono stati incidenti stradali di rilievo”.
Restano validi i consigli alla popolazione già resi pubblici nei giorni scorsi: ridurre al minimo indispensabile l’uso delle auto private, preferendo i mezzi pubblici, non parcheggiare sotto alberi o in modalità che possano impedire l’azione dei mezzi spazzaneve, controllare e isolare i contatori di acqua e gas posizionati all’esterno degli edifici per evitare che il gelo provochi danni; distribuire il sale sotto i portici e nelle altre pertinenze di competenza dei privati
Per ogni informazione e ogni necessità Hera ha già attivato da due giorni il seguente numero per il “Servizioneve”: 051/ 2814452 o al numero verde 800.999.500.
E’ prevista a anche la distribuzione gratuita di sale ai cittadini nelle sedi Hera di via Tolmino, 54 o via Dozza, 8 dalle 7 alle 11 tranne in occasione delle precipitazioni nevose più intense.
L’impegno dell’Amministrazione comunale resta forte anche al capitolo “grande freddo”. Resta in funzione, infatti, il piano antifreddo delle scorse settimane che anche in occasione dell’ondata di gelo – 15 gradi ha fatto sì che nessuna persona sia stata costretta a dormire per strada o in pericolosi rifugi di fortuna. In città sono stati allestiti, infatti, posti letto più che sufficienti ad assicurare a tutti un ricovero e anche durante il giorno è attiva una struttura per i senza fissa dimora. Uomini dei servizi sociali, della protezione civile e della Polizia Municipale controlleranno che nessuno resti per strada e che non ci siano accampamenti abusivi riscaldati con fiamme libere da cui potrebbero divampare incendi forieri di disgrazie.