Dal 7 al 19 gennaio il Comune di Scandiano promuove il ciclo di incontri “Partecipo anch’io”, dedicato alla discussione sul bilancio comunale 2010, un’importante occasione per scambiare idee e opinioni sui programmi futuri ma soprattutto per condividere il bilancio comunale. Durante le serate sarà possibile anche un confronto diretto tra i cittadini e l’Amministrazione comunale, sui problemi di Scandiano e delle frazioni. I cittadini potranno inoltre ritirare i moduli per segnalare problemi e criticità nel territorio, che saranno depositabili nelle apposite urne.
In generale, l’Amministrazione comunale per il 2010 sceglie di non aumentare le spese generali, ma di perseguire politiche di risparmio (utenze comunali, risparmio energetico) e di non operare tagli ai servizi.
In particolare non saranno aumentate tasse e tariffe sui servizi alla persona, se non adeguamenti su base ISTAT per alcuni servizi.
Il bilancio 2010 prevede invece un potenziamento di tutte le politiche di sostegno alla persona, come agevolazioni e contributi alle famiglie e lavori socialmente utili.
Allo stesso tempo saranno implementate le politiche di sostegno alle imprese locali, come i finanziamenti a CONFIDI, l’eliminazione della tassa COSAP sulle distese estive dei pubblici esercizi, gli investimenti in opere pubbliche con attenzione – nei rispetti di legge – per le imprese edili locali. Nello specifico il piano degli investimenti intende dare spazio a manutenzioni del territorio e del patrimonio, come la sistemazione delle strade, l’arredo urbano e in generale le opere di riqualificazione, a consolidare un valore già esistente nel centro di Scandiano e nelle frazioni.
Gli incontri “Partecipo anch’io” si terranno al Circolo “PARCO MORGONE” a Scandiano giovedì 7 alle ore 20.30, al Circolo “DEI COLLI” a San Ruffino lunedì 11 alle ore 20.30, al Circolo CACCIOLA a Cacciola lunedì 11 alle ore 20.30, al Circolo “BISAMAR” a Scandiano martedì 12 alle ore 20.30, al Circolo “AL PONTE” di Jano martedì 12 alle ore 20.30, al Circolo “LE CIMINIERE”di Ca’ de Caroli mercoledì 13, alle ore 20.30, al Centro Sociale Chiozza mercoledì 13 alle ore 20.30, al Circolo “IL CAMPETTO” di Pratissolo giovedì 14 alle ore 20.30, al Centro Sociale di Arceto giovedì 14 alle ore 20.30, al Circolo “NUOVA FELLEGARA” di Fellegara lunedì 18 alle ore 20.30, nella Sala Condominiale di Ventoso lunedì 18 alle ore 20.30, al Circolo “BOSCO”, a Bosco martedì 19 alle ore 20.30.