Per tutto il mese di gennaio l’Automobile Club Modena mette a disposizione, degli automobilisti modenesi, i propri sportelli di città e provincia per effettuare il pagamento della tassa di proprietà (bollo auto) anche nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.
In nuovo orario del servizio si aggiunge a quello tradizionale, nella mattinata, dalle 8.30 alle 12.30, da lunedì al sabato.
Sono interessati gli automobilisti che sono i proprietari di una vettura con una potenza superiore ai 35kw ed hanno impresso, alla voce scadenza del precedente versamento, la data del 31/12/2009. Per non incorrere in sanzioni, per ritardato pagamento, lo stesso può essere effettuato sino al 30 gennaio 2010.
La data, del 30 gennaio, vale anche per coloro che hanno già immatricolato una vettura nuova di fabbrica a partire dal 22 dicembre 2009 o la immatricoleranno entro il prossimo 21 gennaio 2010.
E’ necessario presentarsi agli sportelli muniti della carta di circolazione (libretto) in quanto da essa emerge il dato relativo alle normative anti-inquinamento, (Euro 0-1-2-3-4) e la definizione dell’importo del Bollo Auto.
I proprietari, di una vettura non è più idonea alla circolazione, rubata o che non si intende più utilizzare, hanno tempo sino a venerdì 29 gennaio 2010 per effettuare la radiazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) ed essere quindi esentati dal dover pagare l’intera annualità, anche per l’anno 2010.
In tutti gli uffici postali di Modena e provincia calcolo automatico dell’importo
Per il pagamento del bollo auto, in scadenza il 31 gennaio, i proprietari di veicoli e motoveicoli residenti nella provincia di Modena che si rivolgono agli uffici postali possono fruire di un servizio che semplifica il pagamento ed è a prova di errore.
Tutti i 146 uffici postali del Modenese possono infatti collegarsi in tempo reale con l’archivio delle tasse automobilistiche: in questo modo automobilisti e motociclisti non devono preoccuparsi di calcolare l’importo del bollo. Basta indicare sul modulo di richiesta, disponibile in tutti gli uffici postali, il tipo e la targa del veicolo, il codice regione, la scadenza del pagamento e il codice fiscale. L’operatore allo sportello consulterà l’archivio delle targhe automobilistiche, verificherà la correttezza dei dati e segnalerà eventuali errori comunicando al cliente l’importo esatto da pagare. Bollo auto e canone televisivo Rai possono essere rinnovati anche attraverso il sito Internet di Poste Italiane.