Mercoledì 6 gennaio 2010 alle ore 16.30 presso la Polisportiva di Nonantola in Via Marzabotto, in occasione della tradizionale Festa della Befana organizzata dalla Ludoteca Gianni Rodari, il Teatro Archivolto di Genova presenta Pimpa Cappuccetto Rosso, da Francesco Tullio Altan, con Gabriella Picciau, musiche di Paolo Silvestri, burattini e sagome di Lorenza Gioberti e Annalisa Roggieri, elaborazione della drammaturgia e regia di Giorgio Gallione.
Nato dalla lunga collaborazione tra l’Archivolto e Francesco Tullio Altan, Pimpa Cappuccetto Rosso è uno spettacolo gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe”.
Altan ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero libro di illustrazioni e spesso nella rivista Pimpa sono comparsi scherzi, frammenti, giochi, filastrocche, che vedevano proprio la cagnolina a pois nel ruolo della bimba della fiaba. E così, indossata la famosa mantellina, Pimpa incrocia le sue avventure con quelle di Cappuccetto Bianco, Giallo, Verde, giocando con le infinite variazioni di una storia che, magicamente, continua a viaggiare nel tempo e nei continenti.
Su queste tracce si muove lo spettacolo, agito, recitato e cantato da un’unica attrice che veste i panni di Pimpa e contemporaneamente narra, gioca, re-inventa, costruisce con i bambini una fiaba sempre nuova e diversa, colorata da maschere, sagome e pupazzi tratti dai disegni di Altan.
Al termine dello spettacolo ad ogni bambino verrà regalato un sacchetto dono. Ingresso gratuito.