mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaL'inflazione a Bologna nel mese di dicembre 2009





L’inflazione a Bologna nel mese di dicembre 2009

Anche questo mese il capitolo dell’alimentazione registra una variazione mensile negativa (-0,1%); il tasso tendenziale scende, per la prima volta, su un valore negativo (-0,1%). I cali mensili più significativi (“Frutta” -1,1%, “Caffè, the e cacao -0,6% e “Acque minerali e bevande analcoliche” -0,3%) sono stati solo in parte compensati dagli aumenti che hanno interessato alcuni comparti, tra cui “Ortaggi” (+0,6% la variazione mensile), “Zucchero e confetture” e “Altri prodotti alimentari” (entrambi al +0,2%).

E’ il capitolo dei servizi ricettivi a far segnare la diminuzione mensile più accentuata (-2,2%), dovuta soprattutto al calo del costo degli alberghi.

In calo troviamo anche il capitolo delle comunicazioni (-0,3%), dove diminuiscono i prezzi delle apparecchiature e materiale telefonico e dei servizi di telefonia.

E’ invece il capitolo delle bevande alcoliche e tabacchi a far segnare l’aumento mensile più elevato (+1,7%) dovuto soprattutto agli aumenti delle sigarette.

In aumento anche il capitolo della ricreazione, spettacolo e cultura (+1,2%), dove hanno inciso soprattutto i prodotti di carattere più stagionale quali gli impianti di risalita e i pacchetti vacanze tutto compreso; in significativo aumento anche il capitolo degli altri beni e servizi (+0,7%) e quello dei trasporti (+0,5%).
















Ultime notizie