Da giovedì 7 gennaio 2010, a seguito dell’accordo di programma per la qualità dell’aria sottoscritto da Regione, Province e Comuni il 15 ottobre 2009, scatta la seconda fase dei provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli. Tale fase, che terminerà mercoledì 31 marzo 2010 , prevede nelle giornate del giovedì, il blocco del traffico nell’area del centro abitato dalle 8,30 alle 18,30. Quindi già da giovedì 7 gennaio, potranno circolare solo i veicoli a benzina Euro 4 ed Euro 5, i veicoli a diesel Euro 4 ed Euro 5, i diesel Euro 3 dotati al momento dell’immatricolazione di filtro, i veicoli diesel con installazione di filtro successivo all’immatricolazione e inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato almeno Euro 4, ciclomotori e motoveicoli conformi alla direttiva Euro 2.
Nelle giornate del lunedì, martedì, mercoledì e venerdì non potranno circolare gli autoveicoli non Euro, gli autoveicoli diesel Euro 1, gli autoveicoli diesel Euro 2 sprovvisti di filtro. Non potranno inoltre circolare le moto a due tempi non Euro.
Rispetto al periodo precedente (3 novembre / 5 gennaio) oltre al blocco del giovedì, il divieto di circolazione è esteso ai veicoli omologati Euro 2 funzionanti a gasolio sprovvisti di filtro antiparticolato. Restano valide le deroghe per i veicoli a gpl, metano, elettrici, car-sharing, autoveicoli omologati a quattro o più posti che eseguono car-pooling con tre persone a bordo ovvero autoveicoli omologati a due/tre posti con due persone a bordo.
Ricordiamo che si potranno percorrere le principali direttrici in entrata/uscita dalla tangenziale ai parcheggi scambiatori P+BUS, per l’accompagnamento scolastico resta valido il tetto massimo di n. 3 autorizzazioni per singolo alunno.
“Si tratta – spiega l’assessore al Traffico Simonetta Saliera – di proseguire su un percorso ormai condiviso che ha come unico obiettivo quello di migliorare la qualità della vita in città. Si tratta di obiettivi che hanno il grande sostegno dei bolognesi”.