sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, sindaco Delbono indagato: non ancora fissata convocazione da Pm





Bologna, sindaco Delbono indagato: non ancora fissata convocazione da Pm

Non è stata ancora fissata la data per la convocazione in Procura del sindaco di Bologna, Flavio Delbono, e della sua ex fidanzata ed ex segretaria C. C., entrambi iscritti sul registro degli indagati per la vicenda legata ad un presunto utilizzo improprio di fondi pubblici durante alcune missioni in Italia e all’estero effettuate dalla coppia quando l’attuale primo cittadino ricopriva la carica di vice presidente della Regione.

Gli avvocati dei due indagati, infatti, non hanno ricevuto ancora alcun invito da parte dei magistrati. Il legale di C.C., avvocato Guido Clausi Schettini, si è recato questa mattina in Procura per il deposito della nomina dopo l’iscrizione della sua assistita: “C.C.è serena – ha detto – e attende di chiarire la sua posizione”.

La donna fu già sentita dagli inquirenti lo scorso giugno in veste di persona informata sui fatti: in quell’occasione non confermò le accuse lanciate da Alfredo Cazzola (ex rivale del sindaco al ballottaggio) nei confronti di Delbono. Furono proprio le accuse rilasciate pubblicamente da Cazzola, a ridosso delle scorse elezioni comunali, a indurre i magistrati ad aprire l’inchiesta, inizialmente a carico di ignoti, per i reati di peculato ed abuso di ufficio. La Procura, dopo aver esaminato i documenti sulle traferte compiute da Delbono e dalla ex segretaria tra il 1999 e il 2008, aveva chiesto l’archiviazione poi respinta dal Gip di Bologna il quale ha disposto un supplemento di indagine e, dunque, l’acquisizione di ulteriore materiale.

“Siamo a completa disposizione della magistratura – ha detto l’avvocato di Delbono, Paolo Trombetti – per certificare la regolarità dei fatti. Tutta la vicenda, comunque, dimostra una valenza personale piuttosto che giudiziaria”.

















Ultime notizie