venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSia garantita la rapresentanza della Federazione della Sinistra nell’unione Comuni modenesi Area...





Sia garantita la rapresentanza della Federazione della Sinistra nell’unione Comuni modenesi Area Nord

Dopo il passaggio di Prc e PdCI all’opposizione nel Comune di Finale Emilia, la sostituzione nel Consiglio dell’Unione della consigliera di Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra Annaluisa Pincelli, approvata nel corso dell’ultimo consiglio comunale, è operazione che consideriamo legittima, corrispondente ai criteri definiti dalle norme che prevedono, per Finale Emilia, 3 consiglieri di maggioranza e 2 di minoranza.

Siamo però convinti che si apra contemporaneamente un problema di rappresentanza che costituisce no dei fondamenti della democrazia. La sostituzione di Annaluisa Pincelli, lascia infatti senza alcuna rappresentanza una forza politica presente nel territorio, che esprime consiglieri comunali e che fa parte della maggioranza che regge l’Unione dei Comuni.

Confidiamo che tutte le forze politiche comprendano e condividono questa preoccupazione e si adoperino per evitare una lesione così clamorosa de principio di rappresentanza, problema che oggi riguarda noi ma che domani potrebbe riguardare altre forze politiche.

Sottovalutare, o peggio ignorare, il tema che solleviamo sarebbe un segnale allarmante e determinerebbe una vera e propria incrinatura dell’impianto democratico.

Riteniamo che a Finale Emilia, che ci risulta faccia ancora parte di un organismo plurale come l’Unione dei Comuni con i suoi organigrammi e i suoi equilibri, la maggioranza attuale dovrebbe facilitare la soluzione del problema ragionando appunto come parte di un consesso comune quale è l’Unione, senza precipitazioni e non mostrandosi indifferente alle implicazioni che tale passaggio politico porta con sè.

Il principio della rappresentanza, pur non codificato nello statuto dell’Unione dei Comuni, ha comunque sempre costituito un criterio rispettato nella prassi.

Chiediamo che continui ad esserlo anche ora e nel futuro.

 (Federazione della Sinistra di Finale Emilia)
















Ultime notizie