Apprendo con dolore della scomparsa di Fernando (Pippo) Bertani ed esprimo a nome personale e dell’Amministrazione comunale profondo cordoglio. Non potremo dimenticare la grande passione e il lungo impegno politico che in lui hanno sempre avuto un solo obiettivo: il bene della comunità.
La generosità era una delle prime qualità di Fernando Bertani, quella che colpiva in modo più immediato. Metteva e trasmetteva generosità, in modo straordinario, prima di tutto nel suo quartiere, poi Circoscrizione settima, ora parte della Nordest, di cui è stato fondatore – possiamo ben dirlo – nel 1978 e che ha rappresentato come consigliere fino ad oggi. Amava la politica ‘di base’, era pronto a rimboccarsi le maniche con spirito di servizio per la città e i partiti in cui ha militato con lealtà e coerenza verso i suoi ideali. Sapeva ascoltare e assumere posizioni critiche, anche rigorose, anche forti, ma sempre con una visione costruttiva del suo pensiero e della sua azione.
Per Fernando la partecipazione è stata sale irrinunciabile della democrazia, a ogni livello istituzionale. Un insegnamento di cui Reggio fa tesoro, con riconoscenza.
***
Gli ideali di altruismo e solidarietà, tradotti in un incessante impegno civile, sono l’eredità preziosa e l’esempio che Dante Bigliardi lascia alla nostra comunità. Uomo integro e coerente, ha testimoniato la disinteressata prossimità agli altri, ha lottato per il riconoscimento dei diritti fondamentali della persona, dedicandosi in particolare ai più poveri e agli emigranti. Lo ha fatto spendendo se stesso senza riserve.
Da soldato in tempo di guerra ha salvato altre vite, da partigiano antifascista ha combattuto per la libertà, madre della nostra democrazia e della nostra Costituzione, i cui valori ha vissuto nella sua lunga esistenza.
Fondatore e rappresentante della Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie, non ha mai smesso di occuparsi di emigrazione e immigrazione, in Europa, nel mondo e qui, nella sua terra, fra la sua gente, ambasciatore dell’accoglienza, dei diritti e della convivenza civile: un ruolo che l’Amministrazione comunale ha riconosciuto donandogli la preziosa miniatura della Sala del Tricolore attribuita a diplomatici e rappresentanti istituzionali. Dante Bigliardi è un modello più che mai attuale nel nostro tempo, per tutti noi.
Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia