Ultimo appuntamento dell’anno, mercoledì 30 dicembre dalle 14 alle 20, con il mercato contadino “Campagna in città” nell’area parcheggio del parco Enzo Ferrari in via Emilia Ovest angolo viale Italia. Quella del 30 dicembre sarà un’edizione straordinaria del mercato di produttori agricoli di Modena e dintorni, che ogni venerdì pomeriggio propone ai consumatori della città frutta, verdura, latticini, miele e altri prodotti “a chilometri zero”. Il mercato, avviato in via sperimentale nell’estate 2008 e divenuto un appuntamento fisso a partire dall’aprile 2009, raddoppierà di dimensione dai primi giorni di gennaio 2010: a partire da venerdì 8 gennaio le postazioni di vendita autorizzate passeranno infatti da 15 a 32.
“Il raddoppio del mercato contadino del parco Ferrari è un primo passo verso l’impegno, preso all’inizio del mio mandato, di accorciare la filiera tra produttore e consumatore, afferma l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Graziano Pini. “Ora non rimane che aumentare le occasioni e le attività, anche in vista del nuovo mercato ortofrutticolo all’ingrosso. Ci impegniamo inoltre”, conclude l’assessore, “a sorvegliare la qualità e la provenienza dei prodotti, assicurando l’affidabilità di questo tipo di mercati”.
In base al regolamento possono far parte del mercato “Campagna in città” le aziende agricole con sede in Emilia-Romagna, ma ben 25 dei produttori presenti si trovano proprio tra Secchia e Panaro, con 3 aziende della Bassa, 4 di Carpi, 2 di Modena e Nonantola, 6 di Castelfranco Emilia, 4 della zona di Vignola e Spilamberto, 5 di Sassuolo e dintorni, una dell’Appennino. Gli altri 7 produttori agricoli vengono dal Reggiano, dal Bolognese e dal Ferrarese. Tra i prodotti in vendita, rigorosamente di stagione, ci sono frutta e verdura, frutti di bosco, formaggi di latte di mucca, pecora, capra, miele, aceto balsamico, vino, birra, salumi, farine, tigelle, conserve, marmellate, sottoli e sottaceti, piante e fiori.
L’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena promuove il mercato “Campagna in città” in collaborazione con le associazioni di categoria dei produttori agricoli Cia, Coldiretti, Copagri e Confagricoltura, le centrali cooperative Confcooperative e Legacoop. L’impegno del Comune consiste anche nel monitoraggio dei prezzi, in accordo con i produttori che ogni 15 giorni trasmettono i dati sui prezzi praticati. Il mercato contadino è un’iniziativa di filiera corta, che intende promuovere le produzioni locali e contemporaneamente contribuire alla tutela dell’ambiente, evitando di fare viaggiare i prodotti alimentari sui camion frigo per lunghe tratte.