domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleAggiungi un posto a tavola: ecco le celebrities della tivù alla prova...





Aggiungi un posto a tavola: ecco le celebrities della tivù alla prova del salmone

Squisito, versatile, pregiato e salutare. Il salmone, uno degli alimenti che nel corso degli anni ha saputo conquistare il gusto degli italiani, porta lo stile in tavola. Sarà anche per questo che il ‘Re dei pesci’, nonostante l’abbondanza di quelli locali, si è imposto tra le prelibatezze culinarie del Belpaese, specie durante le festività natalizie. Il progressivo abbattimento dei costi (da cibo nobile a cibo per tutte le tasche e tutte le occasioni) ha fatto il resto: la sua popolarità ha rotto diverse barriere e oggi il salmone è entrato di prepotenza nel ricettario mediterraneo. Un ‘vizio’ del palato, un sfizioso stuzzichino negli eventi mondani, un cibo così vivace da dare nome all’omonimo colore, il salmone gode di alta reputazione tra gli esperti gastronomici e le celebrities della tivù nostrana. L’attrice Tosca D’Aquino, che per la cucina ha un vera passione e si ritiene una “salutista”, dice a Ign, testata online di ADNKRONOS, di preferirlo “fresco” e di consumarlo spesso. “E’ ricco di Omega-3 e fa bene anche al benessere dell’organismo”, dichiara l’attrice napoletana che lancia un piatto esotico a base di salmone. Portato in tavola fa fare “un figurone”. Nella pentola wok “si mette un paio di cucchiaio d’olio, germogli di soia, carote, cipolla, un paio di zucchine, carote, verza. Tutto tagliato a listatrelle”, spiega la D’Aquino sottolineando che le verdura devono rimanere “croccanti” (bastano quindi 5-10 minuti di cottura). Sopra “qualche goccia di salsa di soia e di salsa di ostriche” che vanno messe anche sul trancio di salmone fresco “appena scottato” sulla piastra. E “wow!”. Il piatto, a detta dell’attrice, stupisce sempre gli ospiti.

 Anche la conduttrice de “La prova del cuoco” Elisa Isoardi si gode il salmone con gusto esotico. Forte il richiamo alla cucina giapponese attraverso il mix con le alghe. Su quest’ultime, spiega la presentatrice, “si spalma un formaggio fresco, semi di papavero e poi il salmone. Si arrotola tutto ed ecco pronto un buon antipasto”. Isoardi parla anche del salmone come fonte preziosa di salute proprio “per gli elementi, vitamine, acidi grassi e proteine nobili che possiede”. Motivo in più per consumarlo. Nel suo caso soprattutto come idea “veloce” per un finger-food tra amici. Il pesce, aggiunge Isoardi, “proprio perché non si cuoce tantissimo” si presta, infatti, a ricette veloci.

Semplice e genuino sono le caratteristiche che attribuisce il conduttore televisivo Gianni Ippoliti al salmone di cui apprezza il suo sapore. Lui lo consuma senza tanti condimenti. “La ricetta ideale? Si prende una fettina di salmone si mette sul piatto, si prende forchetta e coltello, si taglia a pezzettini si mastica e si manda giù”, dice con la sua consueta verve comica Ippoliti aggiungendo che “se si mettono sopra altri sapori, lo si deturpa. E’ come dare una coltellata alla tela della ‘Gioconda’”. Ma non è solo il “sapore speciale” a colpire il conduttore. L’allegria e l'”unicità” del suo colore trascina una battuta. “Avete mai visto il color zampone o il color lenticchia? Il salmone – fa notare Ippoliti – non ha solo un sapore unico ma ha anche un colore unico”.

Dal colore di Ippoliti ‘ai colori’ della maestra di cucina Anna Moroni che a Ign ‘regala’ una ricetta: il salmone farcito a tre colori. Ingredienti per 6 persone: 1 salmone di circa 1,5 kg; 800 gr di patate; 400 gr di merluzzo; 2 albumi; 200 g di panna; 100 gr di spinaci cotti; 100 gr di burro fuso; 1 cipolla; succo di 1 limone; noce moscata prezzemolo basilico; sale e pepe bianco. Procedimento: frullare la polpa di merluzzo ben fredda condita con pochissima cipolla, sale e pepe e noce moscata e qualche goccia di limone. Amalgamare la polpa di pesce con la panna montata, lavorando su di un recipiente a bagnomaria sul ghiaccio. Aprite il salmone dal dorso, privatelo della lisca, delle viscere e della pelle, lasciando però intatta la testa. Mettete il salmone a raffreddare per una decina di minuti in freezer. Ad un terzo della farcia unite il purè di spinaci e un cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati. Cuocere 25 minuti a 180 C., spennellate di tanto in tanto con il burro durante la cottura.

Fonte: Adnkronos

















Ultime notizie