mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoliera, Franciosi (PDL-LN): Bilancio 2010, nessun ponte





Soliera, Franciosi (PDL-LN): Bilancio 2010, nessun ponte

Ieri sera, 22 dicembre, in Consiglio Comunale sono state approvate le linee di indirizzo del bilancio di previsione 2010 nonostante il voto contrario dei consiglieri di minoranza. Nel Bilancio di previsione 2010 non sono previsti interventi per migliorare la viabilità da Soliera verso Modena, il nuovo Ponte sul fiume Secchia (località passo dell’Uccellino) ed adeguamento viabilità sono posticipati al 2011-2012 come da “Programma investimenti triennali” allegato al Bilancio di previsione.

Ancora una volta si rinviano interventi infrastrutturali fondamentali per la sicurezza stradale e miglioramento mobilità promessi oramai da decenni! La situazione delle strade che portano verso Modena è drammatica (non solo in questo periodo invernale), praticamente sono stradine di campagna asfaltate dove comunque transitano bus di linea e scuolabus con bambini a bordo! Ogni volta che capita di incrociare uno di questi autobus o qualche autocarro occorre praticamente fermarsi a lato con le ruote fuori dalla carreggiata stradale e sperare che la banchina regga per non ribaltarsi in qualche fossato (cosa già avvenuta in particolare in via Canale)! L’Amministrazione Solierese ha invece inserito a Bilancio 2010 ben 600.000 € per rifare la piazza centrale!!!!

Nei giorni scorsi la Giunta Provinciale aveva indicato tra le priorità 2010 l’intervento del nuovo Ponte sul Secchia e relativa viabilità, forte anche della disponibilità di fondi (circa 4,5 milioni di €) forniti dalla Società Autobrennero (convenzione 2008) per il miglioramento della viabilità complementare a quella autostradale!

L’amministrazione Provinciale, come da accordi con la precedente Giunta di Soliera, era anche disponibile a farsi carico della progettazione di Ponte e strada. L’attuale Giunta di Soliera sembra orientata diversamente, pur non avendo ancora definito nulla, sembra voglia pensare ad una nuova superstrada che dalla località Appalto arrivi fino al punto dove dovrebbe sorgere il nuovo Ponte sul fiume Secchia! Sarebbe una nuova strada di circa 5 km che taglierebbe e toglierebbe territorio agricolo ad alta vocazione produttiva, senza minimamente tenere conto delle indicazioni del nuovo PTCP provinciale che invita i Comuni a non “consumare” altro territorio! Poi per realizzare questa eventuale ipotetica superstrada occorrerebbero numerosi espropri e non si tiene assolutamente conto del fatto che nel caso che anche uno solo dei proprietari si opponesse i tempi di realizzazione si allungherebbero in modo indefinito!

A meno che l’attuale Giunta punti a questa soluzione proprio per allungare volutamente i tempi e per incolpare qualcuno della mancata realizzazione!!!

I consiglieri di minoranza nelle settimane scorse hanno presentato varie proposte per realizzare velocemente e con costi contenuti un consistente miglioramento della viabilità e del ponte sul Secchia: per esempio abbiamo proposto l’utilizzo del ponte Bailey ex TAV (zona San Matteo – via Canaletto) ora di proprietà del Comune di Modena (Comune comunque coinvolto nell’intervento del Ponte perché il ponte appunto si colloca al confine del territorio fra i due comuni), spostandolo di circa 1 km a nord ed affiancandolo all’attuale ponte Bailey (soluzione a basso costo e di immediata eseguibilità); nel contempo si potrebbe intervenire per migliorare la viabilità verso il ponte allargando di almeno un paio di metri via (stradello) Sala (circa 1km) e via Morello Confine (circa 5 km – questa via arriva diretta alla zona del Ponte sul Secchia e segna il confine con il territorio del comune di Modena, si potrebbe allargare anche solo dal lato solierese); questi interventi di allargamento della sede stradale sono possibili perché i fabbricati non sono aderenti le strade e si potrebbero trovare accordi con i frontisti proprietari dei terreni per la cessione di 2-4 metri di terreno per la lunghezza del fronte stradale in cambio o di denaro (sicuramente non una cifra astronomica perché si parla in totale di circa 20.000 metriquadrati, 5000×4) o eventualmente di opere di rifacimento di recinzioni, cancellate e accessi carrai !

Se ci fosse veramente la volonta’ di realizzare miglioramenti infrastrutturali si potrebbero realizzare senza spese astronomiche e con tempi brevi ma temo che il vero problema sia la reale mancanza di volontà di realizzare opere promesse da anni e sempre rinviate !!!!!! Ma occorre che i cittadini di soliera sappiano!!!

 

(Guido Franciosi, Capogruppo PDL-LN Soliera)

















Ultime notizie