“Finalmente si riaprono i tavoli di trattativa, sia sul recupero del potere d’acquisto delle pensioni che sulla legge sulla non autosufficienza. L’apertura dei tavoli non vuol certo dire che abbiamo risolto i problemi, ma che è cambiato il clima, è cambiato il rapporto con il governo e con le istituzioni”.
Così Gigi Bonfanti, neo segretario generale nazionale dei pensionati Cisl (Fnp), intervenendo oggi a Bologna al consiglio generale regionale della categoria.
“Appena dopo Natale –dice Bonfanti- cominceranno le riunioni operative e noi a quei tavoli andremo a verificare le volontà politiche. Unica cosa certa –avverte il leader dei pensionati Cisl- è che i pensionati da quei tavoli non si sposteranno fino a quando non ci sarà un risultato. Non abbandoneremo –ribadisce l’esponente Fnp- neanche di fronte a strumentalità o strumentalizzazioni, perché riteniamo che fare sindacato voglia dire contrattare. E fintanto che c’è contrattazione –conclude Bonfanti- esistiamo, se non contrattiamo non esistiamo”.